Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Puglia, nella Valle d’Itria


Natura, storia e relax a Fasano in un agriturismo circondato da uliveti secolari, punto di partenza per visitare Ostuni, Alberobello, Martina Franca

di Carla Brazzoli

La Puglia è una terra straordinaria, dai mille volti e tradizioni. Ogni zona ha proprie peculiarità che la rendono unica e la contraddistinguono con paesaggi, cultura e un’offerta enogastronomica differente. Sono molti i luoghi che valgono una visita, alcuni meno conosciuti e turistici ma che meritano di essere scoperti.

La Valle d’Itria, nota anche con il nome di Valle dei trulli dal nome di queste caratteristiche abitazioni a forma conica (un tempo dimore di contadini) è un’area della Puglia tra le più affascinanti. Ai suoi piedi si trova un agriturismo molto suggestivo dove soggiornare e immergersi nella Puglia più autentica: l’Agriturismo Masseria Mozzone, a Montalbano di Fasano (Brindisi), un luogo ricco di storia e di atmosfera. La struttura ha un design minimalista ed essenziale ed è circondata da un uliveto secolare. Qui ci s’immerge in un ambiente elegante, raffinato e al tempo stesso familiare, grazie anche alla cordialità dei proprietari e del personale che vi lavora. All’esterno, i tavolini e le sedie posizionate tra le piante di ulivi e fichi d’India regalano momenti di grande relax, da godere sorseggiando un buon bicchiere di vino di produzione locale. Nell’agrumento, invece, ci si rifugia per una siesta pomeridiana comodamente allungati su una delle amache.  

La Masseria Mozzone è un’ottima base per andare alla scoperta del territorio, magari noleggiando un’auto o un pulmino con conducente da Curri viaggi… e turismo di Raffaele Curri, che garantisce professionalità ed esperienza e permette di organizzare tour personalizzati con accompagnatore turistico.

In zona sono molti i siti da visitare.: Ostuni, detta la città bianca per il suo caratteristico centro storico dipinto a calce bianca; Cisternino, che insieme al vicino Locorotondo rappresenta uno dei borghi più belli d’Italia; Alberobello, che dal 1996 è patrimonio dell’umanità dell’Unesco; Martina Franca, un gioiello con palazzi in stile barocco e un imponente Palazzo Ducale risalente al XVII secolo.

Oltre ai borghi, in questa parte della Puglia ci sono altri luoghi da scoprire: sulla collina che sovrasta il borgo di Fasano sorge l'omonima selva all’interno della quale si trova lo Zoo Safari Fasanolandia, un parco faunistico con oltre 40 specie animali allo stato selvatico. Vicino a Fasano si trova anche il Parco archeologico di Egnazia, dove si possono ammirare le antiche rovine della città di Gnathia.