Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Valter Adam Casotto a Maravee Fiction


A inaugurare la nuova edizione del festival, una personale del make up artist

di Micol De Pas

Si intitola Identità Temporale la personale di Valter Adam Casotto che inugura la nuova eidzione del festival Maravee Fiction, che accomoagnerà il pubblico lungo una serie di appuntamenti fino all'inizio del 2019. Che avranno come tematiche principali quella del rapporto tra realtà e finzione, inclusa l'esasperazione della finzione nell'iper realismo.

Valter Adam Casotto (Padova, 1980, ma di casa a Londra), è un make up artist pluripremiato e autore delle creazioni de Lo Hobbit, Xman e Harry Potter, indaga il concetto di tempo per traslare l'infanzia nell'età adulta e la vecchiaia nella giovinezza. L'attrito tra le valenze scientifiche, antropologiche e sociali e la percezione soggettiva del trascorrere del tempo è al centro della sua ricerca artistica sul corpo umano, proprio in qualità di truccatore.

Un viaggio moto interessante,  attraverso un aserie di ritratti dell'artista invecchiato grazie al make up e un video in cui l'artista nella versione anziana incontra i genitori, che non potranno mai vederlo a quel punto reale della vita. Segni particolari di un tempo in comune, i tatuaggi sul suo corpo che riproducono i disegni che faceva da bambino. Un crash, che tocca corde profondissime. Individuali e collettive insieme.

Valter Adam Casotto, Identità temporale

Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro, dal 4 agosto al 2 settembre nel'ambito di Maravee Fiction