Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Scarpe eleganti da uomo: i modelli per l’estate


Stringate, loafer, mocassini, ed espadrillas: tutti i modelli da usare per le occasioni formali, e come abbinarli

di Giuliana Matarrese

Materiali preziosi ma capaci di adattarsi alla forma del piede, colori che prendono spunto dalle nuance notturne, dettagli ad hoc: sono minimali, gli accorgimenti, per chi vuole rimanere elegante anche in estate, pur godendo di una maggiore praticità.

Un esempio? Il classico loafer in pelle è capace di trasformarsi in una scarpa dall'eleganza rilassata, quando si elimina la parte sul retro e lo si indossa come fosse un sandalo. L'ha fatto Haider Ackermann da Berluti, modificando il classico modello Lorenzo, con la punta quadrata e la classica pelle di canguro, più soffice e capace di adattarsi con il tempo al piede di chi la calza. Si indossa senza calzini, con pantaloni in gabardine di lana slim fit, ton sur ton, e magari una camicia morbida, da portare con gli orli fuori dai pantaloni, in nuance terrose, e collo button-down.

Per chi ama le monk strap, invece, Santoni propone un modello in vitello con doppia fibbia, in un profondo verde bottiglia colorato e lucidato a mano. L'artigianalità del modello consente così ad ogni calzatura sfumature uniche. Da indossare per regalare un tocco di formalità anche ad un completo in lino.

E l'eleganza non si abbandona neanche in spiaggia o sul bagnasciuga: alternativa alle infradito, sono le espadrillas, meglio se declinate in toni neutrali e sul suede, come quelle di Mulo, provviste anche di una suola in gomma per adattarsi a tutte le superfici. Perfette con short in cotone in cromie pastellate come il carta da zucchero e l'azzurro, T shirt e tote in cotone perfette da portare al mare. Un discorso che si può applicare anche ai sandali in pelle intrecciata di Bottega Veneta, che grazie alla cromia total black si possono indossare anche di sera, quando le temperature calano. Si portano con pantaloni in twill di cotone stretch, t shirt e magari una giacca dall'appeal workwear, con collo button-down.

Ispirazione vintage ma traduzione essenziale, infine, per i mocassini di Aldo in pelle scamosciata. Unisex, dettagli in metallo intrecciato, è perfetto per le serate più formali, magari insieme ad un completo slim fit in cromie raffinate, blu ottanio e verde pavone. Tocco finale, una t shirt. Per ricordarsi che siamo ancora in estate.