Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Macchina: abbigliamento e accessori da uomo alla guida


Collezioni in limited edition, jeans dedicati, maglieria ad hoc: ecco il guardaroba fatto apposta per mettersi alla guida, e affrontare la strada (e l’estate)

di Giuliana Matarrese

Felpe, valigie, jeans con patch, t-shirt e capispalla tecnici. Affrontare un viaggio in macchina, durante la stagione estiva, richiede un look studiato ad hoc. Tra collezioni dedicate alle più importanti gare automobilistiche e limited edition, ecco quali sono i pezzi con i quali mettersi alla guida.

LIMITED EDITION

Non solo felpe e polo, ma un intero guardaroba ad hoc, quello di Gant. Il marchio americano è infatti sponsor ufficiale della gara automobilistica più famosa, Le Mans, da ormai due edizioni. Per la gara che si terrà a Luglio in Francia, il marchio ha così pensato ad una collezione speciale, Gant X Classic, disponibile esclusivamente online. Felpe, polo, camicie e pantaloni, che mischiano morbidi cotoni con elementi tecnici, perfetti per chi deve passare ore alla guida. E, quando le temperature si alzano, sotto le felpe e le camicie si mette in mostra la t-shirt. In morbido cotone, quelle da scegliere per unire il bello al buono sono quelle in limited edition lanciate da Loewe. In concomitanza con il lancio alla Loewe Foundation di Madrid della mostra dedicata all'attivista e artista americano David Wojnarowicz, il marchio guidato da J.W Anderson ha deciso di omaggiare la sua opera traslando sulle magliette alcune delle sue creazioni, che riflettono con eleganza sul forte impatto politico e sociale dell'Aids. I ricavati saranno interamente devoluti alla Fondazione Visual Aids, che dal 1998 promuove e assiste gli artisti sieropositivi.

CAPPOTTO

Leggero, ma con imbottitura in piuma per resistere al vento, dalle linee affilate e dall'attitudine metropolitana. Sono queste le caratteristiche del capospalla ideale per la guida: tutte soddisfatte dal Vallor, il chester in gabardine di cotone tecnico di 7 Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara, prima uscita del progetto Moncler Genius, nei negozi da metà giugno. Fodera in nylon trapuntato a rombi, polsi con alamari e colletto in velluto, è ideale da indossare in auto, e fuori.

SNEAKER

Comode, estive, e con un tocco artistico. Se le sneaker sono le scarpe perfette per la guida, quelle più adatte anche all'asfalto cittadino nascono dalla collaborazione tra Calvin Klein Jeans e la Andy Warhol Foundation for Visual Arts. In tela bianca con fondo in gomma, su di esse si stampa l'autoritratto dell'artista fondatore della Pop Art. Regalando personalità anche agli accessori.

JEANS

Sono pensati per i motociclisti, ma di certo si adattano anche ai guidatori dallo spirito ribelle. Jeckerson ha infatti fatto personalizzare il suo iconico modello con le toppe, a tre note officine custom, che hanno creato altrettanti modelli ad hoc. Se North East Custom, officina di due fratelli padovani è ritornata alle origini di workwear del denim con la toppa che diventa una tasca porta attrezzi, l'atelier milanese di South Garage lo ha decorato con pelle e borchie mettendo sulle tasche posteriori dei rombi, a ricordare i pneumatici delle moto. Infine, Moto Mermaid ha regalato al capo un gusto country, con inserti check sulle toppe. Una collezione in vendita esclusivamente negli store di Roma, Forte dei Marmi e Milano, e, ovviamente, online, in limited edition. 

TRAVEL KIT

Infine, la valigia. Comoda, con un sistema di scompartimenti pensato ad hoc, manici frontali e laterali e lucchetto di sicurezza. Il nuovo travel set pensato da Kipling si compone di diversi trolley nei formati small, medium e large, dove entra tutto l'essenziale. Adatto per affrontare la strada, e l'estate.