Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Costumi da uomo, tutti i modelli dell’estate 2018


Stampe fotografiche o che si ispirano alla terra siciliana. Microrighe, color block e colori fluo. Ecco i costumi da indossare quest’estate

di Annalisa Testa

Hanno colori fluo o tinte pastello che si ispirano ai colori dell’Oceano. Eleganti, quasi lavorati sartorialmente per non destare sospetto se indossati con una camicia bianca e un paio di espadrillas. I costumi da infilare nella valigia con destinazione mare sono ad asciugatura rapida, hanno fodere interne morbide e senza cuciture per un maggiore comfort  e coulisse elasticizzate. Come l’ultimo arrivato di casa Vilebrequin, con stampa fluo con vortice di tartarughe e taschino posteriore.

Leggi anche: Gli occhiali da sole per l'estate 2018.

Novità in casa francese è la collezione Man il costume che concilia gli elementi tecnici dello sportswear con il comfort fit del costume. Pensato per fare attività fisica al mare, senza doversi cambiare il pantaloncino. Il nuovo design è corto e leggero del precedente Moorea, è realizzato con un materiale stretch ultra-confortevole che agevola ogni movimento e si declina nella tinta unita nei toni del mare blu navy, blu nettuno o laguna.

Le stampe si ispirano alla terra siciliana nella nuova collezione del marchio catanese Costumi di Sicilia. Pomodorini e peperoncini, foglie di gelso, bouganville e capperi si sfoggiano sui trunk con stampa digitale all over su tessuti tecnici che si asciugano a velocità record con dettagli artigianali come le asole cucite a mano e un packsaging che rievoca la tradizione dell'isola sicula.

Elegante, invece la collezione Summer Wardrobe di Giorgio Armani che inserisce nel suo guardaroba estivo una selezione di capi e accessori, che include T-shirt, polo, camicie, bermuda, pantaloni, costumi, teli mare ed è completata da cinture, scarpe e cappello. La collezione è giocata sul contrasto di bianco e blu ed è preziosa grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità come cachemire, cotoni pregiati e inserti di coccodrillo negli accessori.

Leggi anche: Hot list, le sneaker dell'estate 2018.

Un’altra collezione couture. È la prima firmata Ermenegildo Zegna sviluppata in collaborazione con ISA S.p.A. “Nella mia nuova visione dello stile Ermenegildo Zegna, non potevo pensare ad un guardaroba perfetto senza una collezione Beachwear, dove la ricerca nei materiali innovativi, quali il “Microlite” o l’Ultralight Seersucker incontra la nuova estetica Zegna” ha commentato il direttore artistico Alessandro Sartori. La collezione comprende boxer da bagno sartoriali con pochette impermeabile dedicata e polo, maglie con scollo a barca e asciugamani con le righe Biadera disegnate a mano, fiori stilizzati e microfantasie geometriche.

Vantano infine uno speciale trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) con protezione solare 50+ UPF i costumi della nuova collezione di Patagonia. Ecco così che i classici Wavefarer Boardshorts caratterizzati dalla vita in colori a contrasto e da una tasca applicata sulla coscia destra, sono realizzati in resistente nylon riciclato a rapida asciugatura.