Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Completi da uomo per l’ufficio: le novità di Settembre


Completi dalle linee rigorose, potenzialmente adatti all’ufficio e alla moto; khaki pants fatti per viaggiare: come cambia il completo da ufficio

di Giuliana Matarrese

Il ritorno in ufficio da quest'autunno può essere meno traumatico. A deciderlo, facendo la felicità di molti uomini, sono i grandi marchi del menswear, che durante l'estate hanno pensato a soluzioni materiche e tecnologiche per rendere più pratici e funzionali i classici completi, senza far perdere loro nulla in eleganza.

TRAVEL SUIT

Così Mango presenta Travel Suit, un'intera collezione di blazer e camicie che trovano le loro tele in tessuti leggeri e idrorepellenti capaci di aggiungere elasticità, senza fare, letteralmente, una piega. Le camicie mantengono però linee slim-fit, declinandosi su fantasie classiche, righe, quadri o tinta unita. Un ensemble la cui efficacia è dimostrata dalle immagini della campagna, mettendo la collezione al centro di un giro in moto, direzione ufficio.

STRETCH TAILORING

La parola chiave è comodità, un concetto che Boss spinge agli estremi con la linea Stretch Tailoring. La classica uniforme del formalwear si mostra così adatta anche agli allenamenti in palestra. Un assunto dimostrato dal volto d'eccezione della campagna, il campione dei pesi massimi Anthony Joshua, che lo indossa mentre tira di boxe o salta la corda. L'arma segreta è nelle texture: in questo caso infatti camicie e completi seguono i movimenti del corpo in quanto costruiti su una struttura a molla foderata in tessuto stretch. Un escamotage che comunque tiene conto dei volumi, affilati, senza perdere in rigore.

CASUAL FRIDAY

Infine, per il casual friday, la scelta migliore ricade sul nuovo modello di khaki pant pensato da Dockers, i Supreme Flex, che trovano il loro perfetto testimonial in Ross Barden, CEO di una delle più grandi travel media company indipendente al mondo, Matador Network. Tela in stretch quadri-elastico ottimizzato, i punti sui quali il pantalone si costruisce sono realizzati in maglia, in maniera simile a quelli di t shirt e felpe, ma conservando l'aspetto e l'appeal del twill di cotone. I dettagli pratici rimangono, come nell'elastico in vita o nelle tasche di sicurezza nascoste, permettendo a chi li indossa la massima libertà di movimento. Perfetti dalla mattina alla sera, dall'ufficio alla corsa in stazione, per prendere un treno per il weekend.