Questo sito contribuisce alla audience di panorama

25 anni di Ducati Monster con un’edizione speciale


Ducati festeggia il quarto di secolo del suo modello iconico con la Monster 1200 25° Anniversario

di Andrea Bressa

Il 2018 è un anno importante per Ducati, che festeggia infatti il quarto di secolo di uno dei suoi modelli più iconici e di più grande successo, il Ducati Monster. Fra le varie iniziative che l’azienda di Borgo Panigale ha in calendario spicca in particolare la realizzazione di un modello speciale, la Ducati Monster 1200 25° Anniversario.

Si tratta di un’edizione limitata. È prodotta in soli 500 esemplari, con una dotazione ricchissima, sia per quanto riguarda la tecnologia che per le finiture realizzate con materiali di pregio.

Livrea tricolore

Esteticamente si presenta con una veste tricolore: rosso e bianco per cupolino e serbatoio, verde e bianco per il coprisella del passeggero. Tale accostamento è evidentemente un omaggio al made in Italy, di cui Ducati è da sempre un importante portabandiera, ma è anche un richiamo alla Monster S4RS Testastretta Tricolore del 2008. Il caratteristico telaio a traliccio in tubi d’acciaio è per questa versione speciale colorato in oro, così come le razze a W dei cerchi Marchesini forgiati. La maggior parte degli elementi è in alluminio, ricavati dal pieno: gli specchietti, il tappo del serbatoio, le leve e il porta targa, solo per citarne qualcuno. Altro materiale leggero e di gran classe è la fibra di carbonio, usata per i parafanghi, il paracalore dello scarico e il blocco della chiave.

Caratteristiche tecniche

Tutto nella Ducati Monster 1200 25° Anniversario è di prima classe. La forcella anteriore e l’ammortizzatore posteriore sono entrambi firmati Öhlins, mentre il sistema frenante è di provenienza Brembo, con due dischi da 330 millimetri accoppiati a pinze monoblocco M50 sul davanti e un disco da 245 millimetri con pinza singola sul retro.

La propulsione è affidata alla più recente generazione di motore Testastretta 11° DS, un bicilindrico da 147 cavalli di potenza e 124 Nm di coppia (a 7.750 giri/minuto).

Anche a livello tecnologico la Ducati Monster 1200 25° Anniversario presenta soluzioni aggiornatissime, come l’Inertial Measurement Unit (IMU), che si occupa di dare informazioni ai sistemi di ABS e controllo di trazione (Cornering ABS Bosch e Ducati Wheelie Control). La due ruote si può settare secondo tre diverse modalità di guida, o Riding Mode: Sport, Touring e Urban. Il tutto è controllabile attraverso il cruscotto TFT con la sua interfaccia a colori.

La Ducati Monster 1200 25° Anniversario si può ordinare in qualsiasi Ducati Store, ma le prime consegne per l’Europa sono previste da settembre 2018. Il prezzo è di 19.990 euro.