Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli eventi enogastronomici di settembre


Gli appuntamenti di fine estate dedicati al cibo

di Chiara Degl’Innocenti

Rientrati dalle vacanze? Lontani dalla prova costume, e forse più rilassati, chi ha voglia di testare nuovi abbinamenti e gustare piatti creativi, qui di seguito trova elencati gli eventi enogastronomici più interessanti di settembre. Un mese che parte alla grande.

Bolle&Sapori. Il 7 settembre

Vittorio Fusari porta la Franciacorta, nel cuore di Bergamo con “Bolle&Sapori”, una serata esclusiva di degustazione enogastronomica che vede protagonisti, oltre al resident del Balzer, dieci ristoranti e 39 cantine franciacortine. Lo chef Fusari, approdato al Balzer di Bergamo a inizio anno, ha scelto di riprendere il suo “Aspettando il Festival del Franciacorta” proponendolo in terra orobica con la prima edizione.

The Queen of Taste. L’8 settembre

Cucina gourmet, passione sportiva e shopping esclusivo per “The Queen of Taste” a Cortina d’Ampezzo in una giornata di appuntamenti tra gioco, gusto e piacere per la manifestazione che festeggia la tradizione gastronomica ampezzana in chiave street food. Main sponsor della kermesse Audi che, per la giornata-evento organizzata dall’associazione Cortina For Us e sponsorizzata dalla casa dei quattro anelli, che celebra il gusto e il bien-vivre a cielo aperto, direttamente sul famoso Corso di Cortina. Inoltre, per l’ora di colazione, il Corso della località ampezzana diventa la cornice dello StrEAT Lunch, un pranzo esclusivo, a posti limitati, allestito nell’area dell’Hotel de la Poste. In serata, infine, prende il via StrEAT CHEFS – Sapori in corso, durante la quale gli chef dei venti migliori ristoranti della conca si metteranno ai fornelli nelle casette di legno allestite per l’occasione lungo Corso Italia dando vita a un vero e proprio gourmet-safari.

Isola del Tesolio. L’8 settembre

La dodicesima edizione di "Isola del Tesolio" celebra l’olio extra vergine d’oliva siciliano, promossa dal Co.Fi.Ol, il Consorzio della filiera olivicola. Quest'anno la 24 ore di studi e tasting sarà dedicata al valore dell'olio IGP di Sicilia nella dieta Mediterranea. Dove? Al Giardino di Costanza Resort (Mazara del Vallo).

Wardagarda. L’8 e il 9 settembre

Torna il Festival dell’olio Garda Dop nel suo entroterra a Cavaion Veronese dove la terza edizione di WardaGarda propone degustazioni, showcooking, passeggiate tra gli oliveti, più uno stand dedicato all pizza cotta nel forno a legna con prodotti DOP e IGP a cura della Pro Loco. Durante i due giorni saranno presenti anche il Maestro Macellaio Bruno Bassetto e la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello e Manuel Marzari, Maestro di Dolcezze che preparerà un dolce con l’olio Garda DOP.

The last amazing sunday. Il 9 settembre

L’ultimo speciale evento dell’estate 2018 firmato Nikki Beach Costa Smeralda celebra il gusto al Restaurant & Beach Club diretto dall’executive chef Brian Molloy, l’esclusivo beach club di Cala Petra Ruja che a partire dalle ore 13 dà l’appuntamento a tutti bon vivant per salutare la prima estate del beach club sardo. Ad accendere l’atmosfera il djset del DJ Nicky Wide e la magia del sassofono di Janis Danevics, che farà ballare e divertire gli ospiti del Nikki Beach Costa Smeralda - Restaurant & Beach Club.

theGINday. Il 9 e il 10 settembre

A Milano torna TheGINday. Giunto alla sesta edizione è diventato un appuntamento di rito per bartender, mixologist e in generale per tutti i professionisti Horeca a livello internazionale, oltre che per gli appassionati di cocktail e distillati. Nato sulla scia del successo che il gin ha riscosso negli ultimi anni anche in Italia, l’evento si articola in un’ampia area espositiva, sale per la degustazione guidata, bar tematici e un ricco programma di seminari, tenuti da esperti mondiali.

Jazz&Wine. Il 15 settembre (e il 13 ottobre)

Il Jazz&Wine, al vigilius mountain resort, l’hotel di design ecosostenibile in Alto Adige, situato sul monte San Vigilio a 8 minuti di funivia da Lana (BZ), è un evento che si iscrive nella tradizione del resort e rende omaggio alla passione per la grande musica jazz, valorizzando la cultura musicale ed enogastronomica del territorio, con prodotti locali e ottimi vini Schiava, eccellenze dell’Alto Adige. Qui, si svolge anche il Trofeo Schiava, la famosa kermesse conosciuta come Vernatsch Cup, appuntamento annuale e punto di ritrovo per tutti gli appassionati di questa produzione vinicola tipica dell’Alto Adige che conferisce ai migliori vini della degustazione il titolo “Schiava dell’anno”, voluto dal fondatore stesso del resort, Ulrich Ladurner, per celebrare il vino Schiava e rendere così il resort il centro di esaltazione enologico  dell’Alto Adige.

Festa della Vendemmia. Il 15 settembre

Da FICO Eataly World l’uva è la protagonista del mese. A Bologna, i vignaioli celebrano le antiche tradizioni contadine portando al parco del cibo più grande del mondo il vino in tutte le sue declinazioni. Per il 15 settembre, è attesa la  la Festa della Vendemmia, con tanto di piagiatura dell’uva a piedi nudi nei tini di legno e assaggi tra piatti ed etichette più buone.

Sweety of Milano. Il 15 e il 16 settembre

La più pregiata pasticceria italiana si riunisce al Palazzo delle Stelline di Milano e celebra il mondo del dolce con Iginio Massari, Luigi Biasetto, Salvatore de Riso, Guido Castagna, Ernst Knam, Alfonso Pepe, Luigi Biasetto. E ancora Gino Fabbri, Maurizio Santin, Omar Busi, Stefano Laghi, Gianluca Fusto, solo per citarne alcuni. Fra torte e frolle, semifreddi e profiteroles, crostate e biscotti, gelati, babà e cannoli, in 60 appuntamenti divisi per laboratori, academy e masterclass, i 25 artisti daranno il meglio sé con 100 dolci da assaggiare e acquistare.

Festival in cantina. Il 15 e il 16 settembre

Festival in cantina, organizzato dal Consorzio di tutela del Franciacorta, propone agli amanti della DOCG lombarda un viaggio alla scoperta del territorio e delle cantine stesse. Sotto i portici, disegnati dall’architetto Marcello Piacentini e tanto cari ai bergamaschi, nella serata di venerdì prenderanno posto ben 39 cantine franciacortine, la postazione del Balzer e quelle di dieci selezionati ristoranti bergamaschi.

Taste of Roma. Dal 20 al 23 settembre

Ai Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica della capitale prende il via un’edizione del Taste tutta incentrata sull’arte e sulle sue declinazioni: dall’evoluzione del gusto che caratterizza la storia del Festival alla scoperta di quale opera artistica italiana ispira maggiormente la cucina dei 20 chef protagonisti. Qualche nome? Achilli Enoteca Al Parlamento con lo chef Massimo Viglietti, Acquolina e il suo Angelo Troiani, fino ad All’Oro con il resident Riccardo Di Giacinto e La Pergola – Hotel Rome Cavalieri e lo stellato Heinz Beck. Solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda il menu (in totale 72 portate realizzate live) sarà caratterizzato da veri e propri  “piatti d’autore”, ovvero la rappresentazione della evoluzione culinaria di ogni chef.

Terra madre salone del gusto. Dal 20 al 24 settembre
Dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino Terra Madre Salone del Gusto i foodie si danno appuntamento alla dodicesima edizione della biennale targata Slow Food e dedicata alla cultura e all'etica del cibo. La manifestazione, per cinque giorni, vedrà oltre 350 iniziative tra eventi, workshop, convegni e incontri organizzati per 140 i Paesi e oltre mille espositori provenienti da tutta Italia.

Latte in festa. Dal 22 al 23 settembre
Degustazioni, show-cooking, eventi e tanto altro dedicato al mondo del latte e dei suoi derivati. “Latte in festa”, con 9 eventi in Trentino porta a scoprire la filiera del latte, in malghe, pascoli e laboratori caseari. In particolare, a settembre (22 e 23) in programma a Rabbi Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio c'è Desmalghiada con prodotti e assaggi per testare formaggi&Co.