Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli eventi enogastronomici luglio da non perdere


Da Nord a Sud, le manifestazioni più originali per celebrare l’estate all’insegna della buona tavola e del divertimento

di Chiara Degl’Innocenti

Che siate appassionati di cucina o gourmand alla ricerca di novità, fra menu di grandi chef ed eventi enogastronomici, Icon propone il meglio degli appuntamenti più interessanti di luglio.

Fino al 1 luglio

Per il lancio estivo del suo aperitivo 5.0, Martini non poteva che scegliere la cosmopolita Milano facendo vivere ai cultori del vermouth un’esperienza multisensoriale tra cielo e terra, cocktail alla mano ovviamente. In piazza del Cannone, l'azienda leader in Italia per la produzione di aperitivi e spumanti, dà la possibilità di salire su una ruota panoramica e godersi la vista del parco del Castello Sforzesco a 18 metri d’altezza, sorseggiando il nuovo Martini Fiero realizzato con una miscela di selezionati vini bianchi, con l’aggiunta di scorze di arance dolci e mandarini della Murcia, caratterizzato dal gusto lievemente amaro dell’Artemisia coltivata a Pancalieri. Il drink, dedicato ai Millennials sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sensazioni, è abbinato per l'occasione a pasticcini salati studiati dalla Scuola Politecnica di Design insieme agli esperti della nota Pasticceria Martesana.

Dal 5 all’8 luglio

A Fano il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, simboli della tradizione culinaria del luogo, trasforma questo piatto classico in una versione gourmet grazie una kermesse che, da 16 anni, onora il pesce dell’Adriatico, la marineria e il territorio. Per quattro giorni sono protagonisti cooking show con chef stellati, presentazioni di libri gastronomici, laboratori dedicati alla scoperta degli ingredienti del la zuppa di pesce.

Dal 7 al 9 luglio

A Palermo, il TEN Terrasini Event Night riunisce il meglio dei ristoratori, delle aziende agroalimentari e delle cantine accogliendo chef stellati e alcuni dei protagonisti della cucina italiana contemporanea, tra cui Matteo Baronetto, Pino Cuttaia, Pietro D'Agostino, per far conoscere la Sicilia, i suoi piatti e i suoi prodotti.

12 e 27 luglio

Immersi in una vigna verde sulla costa toscana, in una cantina da sogno tra ottima cucina e vino di qualità si apre Estate di Petra, una serie di eventi pensati da Francesca Moretti che, insieme al suo team, ha creato un programma ricco di serate dedicate alla cultura del vino, del cibo e dell’arte con visite in cantina, aperi-cene e performance da non perdere. Dove? Presso l’azienda agricola Petra, a San Lorenzo Alto (Livorno).

23 luglio

Un'intera serata dedicata alla degustazione di prodotti lievitati artigianali. Torna a Parma la quarta edizione della Notte dei maestri del lievito madre, l’appuntamento che fa incontrare i più grandi maestri pasticceri con foodie esperti e tanti golosi incuriositi dal tema. L’evento nasce da un’idea del pasticcere Claudio Gatti, famoso proprio per i segreti del suo lievito madre, con cui produce la Focaccia, il suo dolce simbolo che è uscito fuori dai confini di Tebiano Terme e che insieme ad altri lievitati dà il via a una degustazione libera dove si possono provare oltre 60 tipologie di lievitati rigorosamente artigianali.

28 luglio

Nikki Beach Versilia celebra il suo secondo compleanno con un evento speciale in puro Nikki Beach style. Qui tra musica, divertimento e balli in piscina, il piatto forte si conferma il menu dello Executive Chef Cesare Lazzeri del ristorante che, situato in posizione ombreggiata open air, diventa il cuore della festa.

30 luglio

Chiude il mese di luglio il neo premiato ai World's Best Restaurant 2018 Massimo Bottura che, a Pestum insieme ad altri guru della gastornomia nazionale e internazionale, si cimenta in una cena speciale al'interno dell'evento de LSDM - Le Strade della Mozzarella, il congresso annuale che promuove le eccellenze e la cucina campana nel mondo.