Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Spa al mare: tre in giro per il mondo


Puglia, Grecia e Spagna i luoghi su cui puntare per un’estate all’insegna del benessere e del relax

di Michele Mereu

Se non lo avete ancora fatto, questo è il momento per decidere dove passerete le prossime vacanze estive. Ecco allora tre mete, all’insegna del benessere, su cui puntare in Italia e all’estero.
 
 
 KALIDRIA HOTEL &THALASSO SPA PUGLIA
Progettato dall’architetto Emilio Ambasz, famoso per il suo tocco “verde” nei progetti, il Kalidria Hotel &Thalasso Spa è pensato per integrarsi al meglio all’interno di una riserva naturalistica dove pini d’Aleppo si uniscono alla spiaggia per oltre cinque chilometri di costa. Qui, in quest’area incontaminata, piscine con acqua di mare, si alternano a percorsi talassoterapici specifici, come l’Acquatonico Marino che, alternando passaggi in vasche di acqua salata, prima calda e poi fredda, aiuta il corpo a drenare i liquidi in eccesso. Gli ingredienti utilizzati nei trattamenti richiamano la vegetazione marina, l’alga spirulina è infatti la protagonista del trattamento visoActive Pureness Complete di Comfort Zone: una maschera a base di argille bianche e verdi che, mixate a questa preziosa alga, aiuta la pelle ad avere un aspetto più luminoso e levigato. (ethrareserve.com)
 
 SHA WELNESS CLINIC ALICANTE-SPAGNA
 Situato sulla spiaggia di Albir, vicino alla cittadina di Villa de Altea, la Sha Welness Clinic si trova su una splendida montagna che si affaccia sul Mediterraneo Mare, e che fa parte del Parco Naturale della Sierra Helada, una delle più importanti riserve ornitologiche della Spagna. Qui, il microclima della zona garantisce temperature miti tutto l'anno (l'area infatti è riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità come uno dei migliori climi del mondo) che permettono di poter goder al meglio delle numerose piscine all’aperto con idromassaggio, cascate e getti d’acqua. Ma l’idroterapia non è l’unico modo per farsi massaggiare e alleviare le tensioni, nella spa della clinica, infatti, è possibile abbandonarsi anche a sedute di shiatsu, riflessologia, o a sedute di agopuntura e reiki ideali per riequilibrare la propria energia. Poi, anche i trattamenti più estetici hanno sempre un approccio curativo, come le applicazioni con fanghi del mar Morto, un trattamento arricchito con sodio, potassio e silice che, oltre a favorire la rimozione delle cellule morte della pelle, assorbe l’umidità dalle ossa e lenisce i reumatismi e i dolori articolari. (shawellnessclinic.com).
 
AMANZOE GRECIA
 Situato su una dolce collina circondata da uliveti, il panorama a 360 gradi dell’ Amanzoe Resort, a Kranidi, in Grecia, abbraccia la campagna del Peloponneso e il suo mare. Oltre a visitare spiagge incontaminate e siti archeologici, qui è possibile anche rilassarsi nella moderna spa che offre trattamenti olistici ispirati alle cure di Ippocrate, che combinano dieta, ginnastica, esercizio fisico, bagni di mare e trattamenti fatti con prodotti a base ingredienti locali. Anche i massaggi proposti evocano sono gli elementi di questa terra, come ad esempio l’Hot Basalt Stones Massage (90 minuti-€ 230), fatto con pietre di basalto calde (lava vulcanica che si solidifica a contatto col mare), ideale per sciogliere le tensioni muscolari, o la terapia acquatica Watsu: un galleggiamento in acqua salta calda, sostenuti dalle braccia di un terapeuta che, grazie a esercizi stretching e  movimenti delicati, allevia lo stress facilitando il riposo notturno( Agios Panteleimonas. Krandi, Argolida, 21300, Grecia; aman.com).