Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi: 9 novità per l’autunno 2018


Quattro ingredienti protagonisti dei profumi della nuova stagione: vetiver, sandalo, fava tonka e zenzero

di Michele Mereu

Vetiver, sandalo, fava tonka e zenzero saranno gli ingredienti protagonisti dei profumi della prossima stagione autunno-inverno. Ecco allora una selezione di 9 fragranze novità, rese uniche da queste quattro note.
 
Vetiver
Questa pianta erbacea, originaria dell’India settentrionale, è una delle note del nuovo profumo Grey di Dolce&Gabbana, qui il vetiver si mischia alla sensualità delle calde note di tabacco e a quelle eleganti di legni grigi. Nella novità per questo inverno di Tom Ford , Ombré Leathere, questa nota pungente si unisce, invece, ad accenti floreali di gelsomino sambac. Nel nuovo Bulgari Man Wood Essence scorze di agrumi italiani del Mediterraneo lo rendono più vivace e leggero.Hèrmes dedica addirittura una declinazione del suo celebre profumo a questo ingrediente principe della profumeria maschile: Terre d’ Hèrms Eau de Vétiver.
 
 Sandalo. Il sandaloregna sovrano in Acqua di Parma Sandalo Eau de Cologne Concentrée, qui il legno indiano dalle proprietà curative e mistiche, si mescola a note raffinate di bergamotto, limone, arancia e petit-grain, creando un profumo intenso e unico.
 
Fava Tonka. La fava tonka è una pianta del sud America i cui semi marroni vengono utilizzati in profumeria perché ricordano le note ambrate e orientali. Nel nuovo profumo Y Eau de Parfum di Yves Saint Laurent, questo ingrediente è accompagnato da note di salvia e ginepro, combinate con la menta, mentre  in Armani Code A List si sposa perfettamente un cuore intenso e aromatico di lavanda e bergamotto.
 
Zenzero
Il famoso tubero che viene dall’Oriente, grazie alle sue punte fresche e spezziate, è il protagonista di due nuove fragranze maschili:  Wood di Dsquared2 e Pure Xs di Paco Rabanne. Nel primo, gioca con la freschezza del bergamotto di calabria, del mandarino e del limone di Scilia, nel secondo, invece, stupisce accostato alla cannella e alla vaniglia.