Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cocco: l’ingrediente protagonista dell’estate, proprietà e prodotti


Nutriente, idratante, rinfrescante ed evasivo: il cocco è l’ingrediente estivo da provare, perfetto per corpo, capelli e nota olfattiva principale nelle fragranze di stagione

di Eleonora Gionchi

È difficile trovare un ingrediente che abbia un’associazione così immediata come il cocco. Basta sentire il suo profumo nell'aria per pensare subito a spiaggie bianche, acque cristalline e cocktail tropicali. Senza contare le sue infinite proprietà benefiche, che lo rendono l’ingrediente base di moltissimi prodotti beauty, adatti sia per il corpo che per i capelli, e la nota olfattiva principale dei profumi più estivi. In gallery una selezione di prodotti da provare; di seguito tutto quello che c'è da sapere su questo frutto.

Il segreto del cocco
Pare che il nome derivi dallo spagnolo arcaico “coco” ovvero “faccia di scimmia”: quando i conquistadores giunsero sulle spiagge del Nuovo Mondo scoprendo questo frutto, lo associarono immediatamente al muso della scimmia per la sua forma, da qui quindi il nome.
Storia a parte, negli ultimi tempi il cocco è diventato un ingrediente molto presente nella cosmesi e il merito è delle sue molteplici proprietà. La sua particolarità infatti è quella di essere eudermico, cioè nutre e idrata in profondità sia la pelle che i capelli, senza però ungerli o renderli pesanti. I suoi grassi naturali si amalgamo perfettamente con l’epidermide e la struttura del fusto e, in quest’ultimo caso, aiutano anche a evitarel’effetto crespo. Ma non è solo questione di proprietà benefiche, anche il profumo di questo frutto è inebriante, evoca atmosfere esotiche e porta la mente lontano. Per questo è l'ingrediente estivo per eccellenza all'interno di fragranze, acque profumate e shower gel.

L’olio di cocco e l’acqua di cocco
Sono due le principali forme in cui il cocco è utilizzato: l’olio di cocco e l’acqua di cocco. Adatto per corpo e capelli, il primo contiene acidi grassi che hanno una struttura chiamata “a media catena”, grazie a cui penetra in profondità e velocemente così da nutrire ogni fibra capillare, senza però ungere. Molto versatile, è perfetto come trattamento anti-forfora, ha una funzione anti-age, grazie alla vitamina E al suo interno che mantiene l’elasticità della pelle ed elimina tutte le secchezze cutanee, e, in più, è particolarmente adatto dopo lo sport o l’esposizione solare.
Estratta invece dalle noci brasiliane più giovani, l’acqua di cocco è una vera e propria acqua dai poteri altamente idratanti che la rendono perfetta per i capelli secchi ma anche per quelli normali che, specialmente in estate, hanno bisogno di maggiore idratazione.