Questo sito contribuisce alla audience di panorama

8 detergenti viso perfetti per l’estate


Schiuma, acqua e gel: le texture estive per i detergenti viso uomo

di Michele Mereu

D’estate non sono solo le texture delle creme a diventare più leggere, ma anche quelle dei detergenti viso. Noi di Icon abbiamo selezionato tre tipologie adatte a questo periodo dell’anno, con in più anche una mini guida per utilizzarle al meglio.

La schiuma.Questa texture leggere e soffice è solitamente la soluzione ideale per detergere le pelli più delicate e sensibili. Ma non solo, è perfetta anche come detergente da portare in vacanza al mare o in montagna, quando non si ha necessità di pulire la pelle in profondità da smog e inquinamento. Queste formule solitamente sono composte da ingredienti che leniscono la pelle: estratti di camomilla,  malva e acqua termale.

Come si usa. Puo essere applicato sulla pelle bagnata, per una detergenza più soft, o sulla pelle asciutta per un’azione di pulizia più intensa. In entrambi i casi deve la schiuma deve essere massaggiata con delicati movimenti circolari e poi sciacquata con acqua tiepida.

Il gel.È una soluzione fresca per chi ama anche d’estate una detersione un po’ più intensa. Esistono due categorie di gel lavaviso: quella dei gel schiumogeni e quella dei gel non schiumogeni. Sono entrambi delicati, quelli che non fanno schiuma sono perfetti in casi di acne o pelle grassa, quelli che schiumogeni, invece, sono perfetti per le pelli normali e per gli uomini che non riescono a rinunciare al piacere della detersione più classica.

Come si usa. Quelli schiumosi vanno massaggiati sulle mani e poi applicati sul viso, evitando il contorno occhi, quelli senza schiuma possono essere applicati ditettamente sul viso e poi lavati via con l’acqua corrente.

Acqua. L’acqua micellare è sicuramente una delle soluzioni più innovative per pulire la pelle del viso. Prende il suo nome dalle micelle, sostanze presenti nella formula e in grado di catturare lo sporco e rimuoverlo. È la soluzione ideale per chi ha poco tempo e per gli uomini che usano creme colorate, correttori o fondotinta per correggere piccole imperfezioni della pelle. Anche in questa formula spesso sono inseriti estratti termali, di piante, di alghe e marini.

Come si usa. Basta imbibire un dischetto di cotone col prodotto e passarlo su tutto il viso. L’operazione deve essere ripetuta più volte, fino a quando il dischetto non risulterà essere perfettamente pulito.