Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Wimbledon: tennis e divertimento


Che cosa fare e vedere a Londra, nella zona che ospita lo storico torneo. I locali, i pub e i parchi amati dai tennisti

di Alessandra Mattanza

Le partite di tennis impazzano sull’erba dei campi di Wimbledon, durante il famoso storico torneo che quest’anno si tiene fino al 16 luglio. Ha avuto luogo nell’All England Club dal 1877 su verdi prati all’aperto. E, intanto, si ha l’occasione di scoprire una delle zone più vivibile e interessanti, non distante dal centro di Londra.

La cittadina comprende una parte molto residenziale, con casette suggestive, la via High Street che risale ai tempi dell’originale villaggio medievale e ha diversi locali storici, e una zona che si è sviluppata di più con negozi, ristoranti e locali. Tra gli edifici più belli c’è The New Wimbledon Theatre. Per gli appassionati di tennis da non mancare è pure lo Wimbledon Lawn Tennis Museum.

Tra i posti più alla moda ci sono il pub Dog & Fox, uno dei più amati da tutti i londinesi e che è una delle mete favorite dai tennisti, The Old Frizzle ha pure un grande schermo Tv per seguire gli sport (da provare le patatine “dirty chips”), The Alexandra che, oltre a essere una meta dei patiti di calcio e rugby, quest’anno organizza con Love Wimbledon eventi dopo le partite di tennis, come musica dal vivo, eventi gastronomici e feste nel suo “giardino della birra” all’aperto.

Anche da The Crooked Billet si festeggia il tennis con gente che si stende sul prato antistante ed è famoso per la tradizione del “Sunday roast”, arrosto domenicale. Hand in Hand ha una deliziosa atmosfera storica, dato che risale al 1835, e ottima birra. Tanti giovani si incontrano poi durante tutto l’anno non solo per il tennis a Prince of Wales.

Se volete buona gastronomia britannica cenate da The Fox & Grapes e anche Fire Stable è famoso per il suo Champagne Brunch, oltre che per andare a prendere un drink dopo una partita.

Molto belli sono i parchi della zona come il grande Wimbledon Common, dove si ritrovano anche molti  "local" a fare picnic o leggere un libro, e poi Cannizaro Park, con una stupenda residenza, e il Richmond Park. Se amate andare a cavallo andate alle stalle Wimbledon Village Stables, che vantano un passato storico.