Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viaggio in Utah, tra Montagne Rocciose e dune di sabbia


Alla scoperta delle bellezze di questo Stato americano seguendo il Tour ciclistico che si svolge in agosto e tocca i punti più suggestivi

di Alessandra Mattanza

Lo Utah è uno degli Stati più belli di tutta l'America, con canyon di roccia rossa, il mondo delle Montagne Rocciose, caratterizzato da fiumi e fitte foreste, deserti aridi di dune di sabbia, carichi di suggestione. Un modo per scoprirlo è seguire il Tour of Utah, sponsorizzato da Champion Systems e che quest'anno si svolge dal 4 al 10 agosto.
 
 Il tour dello Utah
Il Tour of Utah attraversa paesaggi stupendi, dal sud dello Utah al Wasatch Front, mentre si sfidano anche 25 tra i migliori corridori dei grandi tour europei, come il Tour de France, Giro d’Italia, Vuelta a España, e per la prima volta la squadra italiana Lampre in America. Tra i maggiori campioni si distinguono Chris Horner, Ivan Basso, Cadel Evans, Tom Danielson. Da non perdere alcuni momenti, in cui anche cowboy a cavallo inseguono la corsa.
 
Park City
Il tour (qui le tappe) parte da Cedar City e arriva a Park City, meta prediletta da molte star tra cui Robert Redford, che vi ha ambientato il Sundance Film Festival (si svolge ogni inverno a gennaio). Da non perdetere Main Street, con le sue piccole casette storiche che ricordano i tempi dei pionieri, le botteghe e boutique, i vivaci caffè e ristoranti.
 
Stein Eriksen Lodge Deer Valley 
Un resort storico, fondato dall'omonimo famoso sciatore norvegese e con un arredo in legno tradizionale e in stile nordico. Il lusso qui si sposa con la tradizione, con pure un eccellente ristorante, mentre la vista spazia sulla casa di vacanza di Mel Gibson e su alcune delle migliori piste da sci dell'inverno, che in estate celano sentieri di hiking. Da provare anche i trattamenti della spa, ispirati alle suggestioni montane.
 
Montage Deer Valley 
Tutte le celebrities passano o sono passate di qui, l'ambiente è trendy e moderno, con suggestioni di legno e montane. Ristoranti alla moda, tra cui anche uno di sushi, eleganza estrema, serate di musica dal vivo, stupefacenti piscine, esterne e interne e c'è perfino un sala dedicata al biliardo e una dal bowling.
 
I parchi naturali
Un viaggio nello Utah non può non prevedere una gita almeno in uno dei parchi naturali: Zion National Park , Bryce Canyon National Park, Canyonlands National Park, Arches National Park .