Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I luoghi più belli da visitare nel 2017


La classifica dei viaggi da programmare durante tutto l’anno: dal Canada all’Iran, per tornare nel più vicino Regno Unito

di Chiara Degl’Innocenti

Per la bellezza delle città, dei siti naturali e per i parchi ancora poco conosciuti. Ecco i luoghi da visitare nel 2017.

Al primo posto della guida definitiva dei viaggi da fare nel 2017 per Lonely Planet c'è il Canada che il 1 luglio festeggia il 150esimo anniversario della costituzione della sua Confederazione. Ma già da gennaio ogni località, dalle metropoli a ogni piccolo villaggio, presenta un programma fitto di eventi culturali, sportivi e di festa. Inoltre per tutto il 2017 l’ingresso nei parchi nazionali è gratuito. Da segnare inoltre in agenta una visita alle Montagne Rocciose, le selvagge di Labrador, Terranova, l’Isola di Vancouver. Oppure l’Ile d’Orleans, la cascate di Montmorency e le piccole città di Riviere Du Loup e Gaspé per gli appassionati di whale watching.

Le vestigia di antiche città, gloriose moschee, mausolei e musei hanno portato l'Iran ad aggiudicarsi il podio dei Travel Trend per il 2017 di Skyscanner con un incremento di viaggiatori italiani aumentato del 24,6% nell’ultimo triennio. La motivazione? Perché è uno dei luoghi meno frequentati dal turismo globale che, in funzione di cambiamenti nello scenario politico-economico, ha mostrato un’apertura al turismo internazionale. Inoltre è l'ideale anche per i più sportivi che possono fare trekking e sciare. Un esempio è il Damavand, un vulcano non attivo, a pochi km dalla capitale Teheran, percorribile sul versante sud che offre un paesaggio del tutto particolare con fumarole e soffioni sulfurei, visibili anche con la neve.

Lo sapevate che il 2017 è l'anno del verde? A decretarlo ci ha pensato Pantone con il suo “Greenery”, il verde luminoso e brillante, che fa pensare alla natura più selvaggia come quella del Giappone e della sua foresta di Arashiyama Sagano (Kyoto). Qui, il verde brillante delle fitte e altissime canne di bamboo conducono fino al vicino tempio zen Tenryu-ji e al suo curatissimo giardino.

Tra i posti top del Touring c'è invece il Kazakistan. Nella capitale Astana è in programma l'Expo 2017, l'edizione ridotta della fiera internazionale ufficiale. L'appuntamento è dal 10 giugno al 10 settembre, un'occasione in più per partire alla scoperta di tanti luoghi e visitare le montagne selvagge o le immense steppe costellate di yurte, tipiche abitazioni asiatiche, sparse per il Paese.

Al quinto posto, l'Europa ma Best in Travel 2017 secondo Tripadvisor con il Regno Unito, o meglio con Londra. Sarà per l'effetto Brexit, ma ad affascinare i viaggiatori restano i tradizionali e inossidabili museo Tate Modern, la Royal Opera House, il museo di Sherlock Holmes. Ma anche i negozi di Oxford Street e i corner di Harrod’s.