Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viaggi in treno: oltre la semplice carrozza-ristorante


Quattro itinerari su rotaia in giro per il mondo, per godere di paesaggi suggestivi dal finestrino di vagoni gourmand

di Silvia Anna Barrilà

Esistono treni che uniscono l'esperienza del viaggio e quella del gusto; treni in cui la carrozza ristorante - di solito non certo nota per la prelibatezza della cucina - è un vero e proprio ristorante in cui pasteggiare e allo stesso tempo ammirare il paesaggio. Negli anni 20-30 era normale che i grandi chef lavorassero per le compagnie ferroviarie; oggi non più. E allora ecco alcune eccezioni in giro per il mondo.

Canada
Da Québec City a Pointe-au-Pic e La Malbaie, il treno di Le Massif de Charlevoix attraversa i paesaggi suggestivi della regione di Charlevoix, in Québec. Lungo il viaggio si possono ammirare cervi al pascolo nei boschi mentre si sorseggia un Kir Royal e si passa a fianco alle cascate di Montmorency, più alte delle tanto famose del Niagara.

Svizzera
Nonostante si chiami Glacier Express è il treno più lento del mondo, ed è la stessa compagnia ferroviaria a vantarsi di questo titolo. Da St. Moritz, famosa destinazione chic, a Zermatt, nota per la montagna più fotografata al mondo, il Matterhorn, ci vogliono ben otto ore, 291 ponti e 91 tunnel, ma il paesaggio alpino e il menu a base di formaggi e prodotti locali valgono la traversata.

California
Il Napa Valley Wine Train attraversa i vigneti tra Napa e St. Helena in California ed è l'ideale per scoprire i vini californiani accompagnati da piatti a base di prodotti biologici. Il treno è stato costruito nel 1864 da Samuel Brannan, il primo milionario di San Francisco, per portare i turisti al suo resort a Calistoga.

Gran Bretagna
Per chi cerca un'avventura storica, i treni Belmond in Gran Bretagna offrono carrozze degli anni 20 restaurate su cui hanno personalità come i reali inglesi e Winston Churchill. Si parte da Victoria Station a Londra e si va verso la campagna inglese. Si possono scegliere anche viaggi tematici con attori che mettono in scena gialli di Agatha Christie.