Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Vacanza a St. Moritz


Settimana bianca in Svizzera nella città delle sciate in vetta, dei grandi eventi gastronomici e della movida alpina. Ecco 5 motivi per andarci

di Chiara Degl’Innocenti

A St. Moritz, tra grandi hotel storici, buona cucina e movida si è aperta la stagione dello sci e del divertimento.

Adrenalina pura Un highlight di questa stagione destinazione è lo skeleton. Lo slittino monoposto, ideato per gli amanti dell’adrenalina, sfreccia su due piste storiche, la Cresta Run del St Moritz Tobogganing Club, e L’Olympia Bob Run di St. Moritz Celerina. Entrambe preparate a mano hanno più di 100 anni: famosa soprattutto la prima pista che è stata costruita nella stagione 1884/1885 per il Cresta Run, club che riunisce veri appassionati. Per i curiosi alle prime armi, lezioni di skeleton per beginners da prenotare in giornate dedicate.

Destinazione gourmet Fino al 29 gennaio St. Moritz celebra il gusto e la buona tavola con il Gourmet Festival, un appuntamento per i foodie dedicato quest’anno alla cucina giapponese. Nove chef stellati dal Giappone e dal mondo si mettono in gioco preparando dal sushi in alta quota alle degustazioni di vino e champagne, passando per le cene a tema come il gourmet safari e il Kitchen Party presso il Badrutt’s Palace Hotel (27 gennaio).

Sentirsi una star Al Badrutt’s Palace Hotel, uno degli hotel icona del glamour conosciuto anche come il “salotto di St. Moritz”, resta alto l'appeal per i cinema e le star internazionali del jet set con la Suite St. Moritz, quella in cui soggiornava sempre Alfred Hitchcock e, dalla sua terrazza, il regista trasse ispirazione per il film Gli Uccelli. La Suite conserva ancora molti degli arredi originali di quando era prenotata abitualmente dal maestro del brivido.

Movida in quota Il King’s Club è sicuramente uno dei più famosi night club delle Alpi che apre le sue porte durante la stagione invernale e solo al “dress to impress”, ossia al vestiti per fare colpo. Proprio come hanno fatto Claudia Schiffer, Liz Hurley, Kate Moss, Robert De Niro, clienti abituali del club.

St. Moritz dall’alto Un panorama spettacolare? Dall’elicottero, partendo in prossimità delle cime di Piz Palü e Piz Bernina, virando intorno al Piz Bernina fino a sorvolare lungo la cresta Biancograt, mentre fanno da sfondo i ghiacciai o il granito della Val Bregaglia, così vicini da poterli toccare.