Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Vacanza in houseboat, gli hotel sull’acqua


Un mix tra albergo, barca e casa. Le dimore galleggianti offrono soggiorni di tutto relax tra l’India, gli Stati Uniti e l’Europa

di Chiara Degl’Innocenti

Vere e proprie barche progettate o modificate per diventare delle case. Vere e proprie abitazioni di lusso galleggianti. In giro per il mondo le houseboat sono un’alternativa all’hotel o al residence, sia che si trovino ancorate alla terra ferma sia che, fornite di motore, si spostino da una riva all’altra di fiumi e laghi.

La Bravada ne è il tipico esempio. Come una grande casa galleggiante, realizzata nel deserto a Phoenix e ancorata a Lake Powell, è disponibile per viaggi di lusso ed eventi mondani. Lo stile futuristico dello scafo, gli interni eleganti delle cinque sale di rappresentanza, l’enorme cabina principale e il piccolo eliporto sul tetto la rendono una delle houseboat più esclusive.

La Water Villa Settle si trova ormeggiata sul Lago Union ed è stata progettata dallo studio di architetti Vandeventer & Carlander. Come una villa da sogno è una delle più ricercate tra gli amanti del lusso. Non solo gode di una vista spettacolare, ma è anche green. La casa infatti è stata progettata con un’illuminazione diurna e una ventilazione naturale in modo da ridurre il consumo di energia.

Ormeggiata sul fiume Amstel, ad Amsterdam, la Water villa de Omval è una residenza progettata su due livelli dallo studio Plus31Architects. La cucina e il soggiorno si affacciano sull’acqua, le camere e i bagni si trovano al di sotto della linea di galleggiamento.

Fuori da ogni schema la Fennell Houseboat, Portland (Oregon), si presenta con una forma curvilinea evocando le increspature delle onde del fiume, integrandosi perfettamente con il paesaggio che la circonda. Tra terra e acqua. Inoltre, immensi muri di vetro permettono una vista mozzafiato e, dettaglio che la rende ancora più interessante, permettono di canalizzare l’energia e risparmiarla.

Una vacanza esotica in una casa galleggiante? Fatte interamente a mano, senza l'uso di disegni o modelli da maestri costruttori, le Ketuvallom, le tipiche houseboat indiane che costeggiano lo Stato di Kerala, vengono realizzate legando insieme tavole di legno con corde di cocco rivestite con olio di noce di anacardio. Lunghe quasi 100 piedi e larghe 20 offrono rilassanti vacanze tra le backwaters che raggiungono i villaggi di Alleppey, Kumarakom o Kollam.