Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Toronto, quartieri emergenti: The Beaches


Alla scoperta di uno dei quartieri più alla moda del Canada

di Alessandra Mattanza

The Beaches, chiamato anche “The Beach”, è il quartiere più emergente di Toronto. Ha preso il suo nome dalle tre spiagge che si trovano presso il lago Lake Ontario. Si raggiunge con tram da Downtown e le sue vie hanno un suggestivo flair con nuovi locali, caffè, ristoranti e boutique di designer, artigiani e stilisti. Ogni luogo ha una sua personalità, spesso alle pareti sono appesi quadri di artisti, mentre la sera in alcuni bar si fa musica dal vivo. Le botteghe e negozi lungo la via più alla moda, la Queen Street East, o nelle strade circostanti, costellate da casette in stile vittoriano o eduardiano, talvolta cambiano nel corso delle settimane, anche se quelli più popolari restano.

Tutta la zona sembra amare la sperimentazione di nuove tendenze. Tra le star in questo quartiere sono cresciuti il pianista e concertista Glenn Gould, la cantante Miley Cyrus, quando suo padre girò nella serie Tv Doc per quattro anni in città, gli attori Keanu Reeves e Kiefer e Donald Sutherland.

Le spiagge quelle più belle e adatte a nuotare sono Kew Beach, Balmy Beach e Woodbine Beach. In un’area per lo sport ci sono dei campi di pallavolo, dove si può prendere semplicemente parte al gioco.

Nel parco Kew Gardens si svolgono spesso concerti nel chiosco dove suonano band dal vivo e a luglio (dal 2 al 24 nel 2016) c’è il Beaches International Jazz Festival. Altra musica dal vivo tutto l’anno si scopre al parco Woodbine Beach Park.

Tra i ristoranti più in voga ci sono The Goof – Garden Gate Restaurant, un’istituzione con gastronomia canadese-cinese dal 1952, Green Eggplant Restaurant, con ingredienti nei piatti in tema melanzana e con cucina mediterranea come internazionale e italiana, Beach Fish House per “fish & chips” alla moda e Cobs Bread, per pane e brioches in ambiente di design. Un posto dove si si diverte e si socializza è Lion on the Beach, specialmente la sera.