Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Scozia, 5 modi per scoprirla


Viaggio nel Paese che vuole l’indipendenza, tra arte, architettura, natura, sport e whisky

di Silvia Anna Barrilà

Indipendenza sì o no? Mentre il Regno Unito, l'Europa e tutto il mondo attendono l'esito del referendum scozzese del 18 settembre, ecco cinque modi per scoprire la Scozia e la sua storia.

L'arte
Negli ultimi anni la Scozia, e in particolare Glasgow, hanno prodotto il maggior numero di candidati e vincitori del Turner Prize, uno dei premi più prestigiosi per l'arte contemporanea. L'evoluzione degli ultimi 25 anni d'arte contemporanea scozzese si può ripercorrere attraverso "Generation": un programma di esposizioni in 60 luoghi con opere di più di 100 artisti dal 1989 ad oggi. Fino alla fine di novembre. 

L'architettura
Oltre che per i suoi artisti, la Glasgow School of Art è famosa per l'edificio che la ospita, realizzato nel 1909 da Charles Rennie Mackintosh. Esponente del cosiddetto "Glasgow movement", Mackintosh fu l'architetto di maggior rilievo dell'Art Nouveau nel Regno Unito. A questo edificio storico ora si è aggiunta anche una nuova struttura contemporanea, opera dell'americano Steven Holl, che ospiterà il dipartimento di design.

Lo Scotch whisky
In Scozia si produce anche il whisky più famoso - se non è scozzese addirittura la paternità di questa bevanda. Il modo migliore per scoprirlo è attraverso un tour di distillerie. Altrimenti si può ripiegare su una visita alla collezione del brasiliano Diageo Claive Vidiz, ospitata all'interno del The Scotch Whisky Experience sulla Royal Mile di Edimburgo, che conta più di 3.300 bottiglie. 

Il golf
Un'altra opzione per scoprire la Scozia è attraverso lo sport nazionale: il golf. Proprio questo mese si svolgerà in Scozia, per la seconda volta nella storia, la Ryder Cup, un torneo biennale di golf che vede opporsi due team di giocatori europei e statunitensi. Le date sono 23-28 settembre e la location è il magnifico The Gleneagles Hotel nel Perthshire.

09 21 53 37 23-28

La natura e le isole
Infine un viaggio attraverso le sue isole: ve ne sono più di 790 e il loro paesaggio è vario e sorprendente. Si può scegliere tra le spiagge delle Ebridi esterni, la storia delle Orcadi e Shetland, o la magia dell'Isola di Skye e i castelli delle Highlands.