Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Scoprire Madrid dall’alto delle sue terrazze


Ristoranti, locali, piscine e spa sui tetti della capitale spagnola. Ecco i più spettacolari rooftop con vista

di Silvia Anna Barrilà

Il nuovo trend di scoprire le città dall'alto ha preso piede anche a Madrid, dove sono numerosissimi i locali e i ristoranti sulle terrazze e sui tetti degli edifici.

Si va da quelle degli hotel di lusso, come l'Hotel Emperador su Gran Via, a quelle dei musei. Per esempio si può concludere una visita alla collezione Thyssen-Bornemisza con una cena in terrazza, oppure si può vedere un film all'aperto sul tetto della Casa Encendida.

Anche i tipici mercati si spostano in terrazza, come il Mercado de San Ildefonso, il Mercado San Antón nel quartiere Chueca e il Mercado de Moncloa, da cui si vede la sede dell'aeronautica e il Parque del Oeste.

In generale le terrazze si concentrano nel centro, nella zona dei musei Thyssen, Prado e Reina Sofia, e all'incrocio tra Calle de Alcalá e la Gran Via. Tutte zone sempre affollate, ricche di fermento culturale e vita notturna.  

Ma anche nel quartiere finanziario c'è la terrazza con spa dell'hotel NH Eurobuilding, riaperto a settembre 2014 dopo la ristrutturazione, nella zona del Bernabeu e del Paseo de la Castellana.  

E, allora, visto che la stagione estiva volge al termine, ecco gli indirizzi per godere degli ultimi raggi di sole dalle terrazze di Madrid, prima dell'arrivo dell'autunno.