Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sardegna, vacanze attive con i campioni dello sport


Frequentare una Sport Academy per migliorare le prestazioni sportive. Al Forte Village, nel sud della Sardegna, i grandi professionisti diventano coach per atleti di tutte le età

di Carla Brazzoli

L'estate come occasione per perfezionare lo sport preferito o impararne uno iniziando dai fondamentali. Approfittare delle vacanze per dedicarsi a una disciplina sportiva è diventato un must. Perché allora non puntare al top, allenarsi seguendo i consigli tecnici di un professionsta e migliorare le proprie prestazioni facendo tesoro dei suggerimenti appresi anche una volta tornati a casa?

E’ possibile vivere quest’eserienza unica e appassionante in Sardegna al Forte Village, il resort italiano più prestigioso e apprezzato a livello internazionale. L’offerta sportiva della sua Sport Academy è varia oltre che di altissimo livello e rivolta a tutte le fasce d’età: sono molti gli adulti che partecipano alle sessioni di allenamento con l’obiettivo di superare i propri limiti grazie all’aiuto di grandi campioni.

Calcio
Chi ama questo sport può giocare su uno dei tre campi a cinque in erba sintetica o sul campo regolamentare che ha ospitato squadre di serie A come l’Inter e la Roma o le nazionali d’Inghilterra e Germania. Ma è la Chelsea Football Academy a rappresentare l’eccelleza in questa disciplina: la Chelsea Football Club Soccer School organizza a Forte Village corsi tenuti da giocatori e allenatori che hanno fatto la storia del Chelsea. Dopo Paulo Renato Rebocho Ferreira e Carlo Cudicini, sarà la volta di Dennis Frank Wise  (dal 17 al 21 luglio) e Tore André Flo ( dal 24 al 28 luglio).

Rugby
Chi prende parte alla Rugby Academy by Legends apprende le tattiche di squadra, i placcaggi e come raggiungere la meta dalle leggende del rugby inglese: William John Heaton “Will” Greenwood e Conor O’Shea (entrambi dal 10 al 21 luglio). L'irlandese O’Shea, uno degli allenatori più famosi, dallo scorso anno è commissario tecnico della Nazionale italiana.
Dal 21 agosto al 1° settembre sarà invece il campione Martin Osborne Johnson a rivelare tutti i segreti di questa disciplina.

Nuoto
In vasca con Massimiliano Rosolino? Un sogno possibile per chi si iscrive alla Swimming Academy dal 15 al 22 luglio, quando il campione olimpico e mondiale di nuoto suggerirà le tecniche di allenamento per migliorare stile e rendimento delle quattro nuotate (stile libero, dorso, rana, delfino) e il perfezionamento della partenza e della virata.

Tennis
La Tennis Academy di Forte Village, sotto la supervisione del tennista australiano di origini italiane (già allenatore di Pat Cash) Rocco Loccisano, è riconsciuta a livello internazionale. Sui 10 campi in terra battuta (più uno in erba sintetica e uno in erba naturale) certificati dalla FIT si alternano vincitori del Grande Slam e di Wimbledon per impartire lezioni a tutti i livelli e per gli ospiti di tutte le età. Alcuni nomi dei prestigiosi coach? Karel Nováček, Paul Vincent Nicholas Haarhuis, Per Henrik Magnus Larsson, Dominik Hrbatý (6-20 luglio), Mark Woodforde ( 17-25 luglio), Jonas Bjorkman (24-31 luglio) e Ilie Năstase (2-9 agosto).

Basket
Chi ama il basket sicuramente conosce Ettore Messina, grandissimo coach che ha portato al successo la Nazionale italiana (che ancora allena), i miticii Lakers di Los Angeles e i giganti dei San Antonio Spurs. Messina terrà la Basket Academy dal 1° al 7 agosto.

Sono ancora molte le Accademie presenti al Forte: Bike Academy, con allenamenti lungo le spettacolari strade della Sardegna del sud; Boxing Academy, con il grande campione di boxe detentore del titolo WBA Super Medi Frank Buglioni, presente al Forte fino a 1° settembre; Tennis Table Academy, con corsi di ping pong per tutte le età; PGK Go-kart Academy diretta dal campione Paolo Gagliardini, per gli appassinati di motori e della velocità; Dance Academy, con corsi di danza (anche classica) di gruppo e individuali; Netball Academy, una variante più dinamica della pallacanestro.

Ma non è tutto: il golf si pratica sullo spettacolare campo a 27 buche di Is Molas, poco distante dal resort, che ha ospitao 4 Italian Open e un European Volvo Master; gli sport acquatici, dal windsurf al catamarano alle uscite in gommone, e il diving  sono imprescindibili in una location come questa, dove il mare è cristallino e la sabbia ricorda quella delle località esotiche.