Questo sito contribuisce alla audience di panorama

A Santa Barbara, tra star, nuove mode e spiagge da sogno


Nella città della California si vive al ritmo di una dolce vita tra mare, montagne, cultura e lusso

di Alessandra Mattanza

Santa Barbara è diventata la meta di rifugio delle star di Hollywood che “scappano” qui il weekend o diversi periodi per isolarsi, rilassarsi e godersi la rinomata “dolce vita” locale, basata sulla buona gastronomia, spiagge da sogno, e, perfino, lo shopping (ci sono tante boutique esclusive di prodotti locali oltre che dei grandi stilisti), una vasta scelta di eventi culturali, come concerti (spettacolari quelli al Santa Barbara Bowl), mostre, gala di beneficienza e raccolte fondi, spettacoli teatrali (come allo storico Granada Theater).  E c’è perfino qualcuno che ha scelto di viverci,  e che fa la spola tra qui e Los Angeles (che è a circa due ore), come Kevin Costner, Oprah, Ellen DeGeneres e Rob Lowe, o chi vi ha almeno una villa, come Tom Cruise, Jennifer Lopez, Steven Spielberg, Whoopie Goldberg. Siamo andati alla scoperta dei luoghi più alla moda.

A tutta dolce vita
Santa Barbara è detta pure ’“The American Riviera”, la riviera americana, per il suo stile rilassato ed elegante, per i deliziosi caffè e ristoranti, per il clima e le architetture più mediterranei. E’ situata tra le montagne Santa Ynez Mountains, sulle quali si può fare hiking, e splendide spiagge con costiere rocciose. Lungo le sue vie si susseguono boutique di lusso e negozietti più funky originali, centri di massaggi, gallerie d’arte, degustazioni gastronomiche delle diverse cantine limitrofe, dove si provano i vini locali e si scambiano quattro chiacchiere.

A tutto vip wacthing
Nella zona di Montecito non solo vive Kevin Costner, ma c’è pure l’esclusivo club da spiaggia più famoso della California: Coral Casino Beach & Cabana Club, dove vedere il tramonto dal bar e ristorante Tydes. E` adiacente al Four Seasons Resort The Biltmore Santa Barbara, dove si incontrano spesso tanti attori: un microcosmo paradisiaco, costituito da suite, camere e bungalow in stile mediterraneo e con caminetto, persi in un giardino da sogno con alberi giganteschi, bellissimi fiori, tra cui molte orchidee (numerose sono le coltivazioni locali nelle serre). La Ty Lounge è ideale per un drink e per incontri con i locali che ci vanno spesso dopo il lavoro, il ristorante Bella Vista, con raffinata gastronomia italiana, ha perfino delle offerte con pizza e prosecco la sera, pure altrettanto buoni. Nella spa il trattamento prediletto al momento dalle celebrity è The Grape De Vine, con uno scrub per il corpo a base di pezzetti di acini d’uva. Al ristorante e bar organic Fins si fanno invece straordinari succhi freschi. Si fronte all’hotel si trova una lunga e magnifica spiaggia pubblica, prediletta da tanti locali o da star che vi vanno a passeggiare la mattina presto e al crepuscolo con i loro cani.

Neverland” il ranch, appartenuto a Michael Jackson si trova nella vicina cittadina di Santa Ynez, come il Piocho Ranch, una cantina di proprietà di uno degli uomini più ricchi d’America, Tom Barrack, e dove si gioca anche a polo. Punto di ritrovo di tutta la scena di star e vip locali è il Santa Barbara Polo & Racquet Club.

A tutto cocktail
Da Lucky’s lungo la Coast Village Road ordinate il Grass Skirt Martini, un segreto locale, e assaporate una delle buonissime grandi bistecche. Ci andavano anche le star del passato, come Marilyn Monroe. Da The Hungry Cat si fanno drink con succhi e alcolici locali. Al meglio si consiglia di accompagnarli con favolose ostriche locali.

A tutto funky
Se volete avvicinarsi alla comunità più alternativa e hippy della zona, spingetevi verso la spiaggia e il molo, il cosiddetto Pier. E per dormire potete magari scegliere l’Inn At East Beach, piccolo, ma con un carattere davvero locale. O, per un tocco ancor più di design l’Hotel Indigo Santa Barbara o il Canary Hotel.