Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Puglia, hotel di charme e masserie per una vacanza slow


Cinque strutture di lusso, veri rifugi dell’anima per un soggiorno di tutto relax tra le Murge e le Serre salentine

di Chiara Degl’Innocenti

Alla ricerca della vacanza slow? Per apprezzare le bellezze e i ritmi lenti della natura fuori dalle città e dai villaggi turistici o per entrare a far parte delle tradizioni e gustare sapori dell’enogastronomia locale la Puglia offre soggiorni bespoke a scelta fra piccoli relais, hotel de sharm e masserie di lusso.

La Masseria Torre Coccaro, Savelletri di Fasano è un 5 stelle luxury con una suite da sogno di 80 mq e un terrazzo di 50 mq. Nel pergolato del 1500 si trova sempre un’amaca che invoglia a momenti di relax, come la Spa ricavata nella pietra.

La Tenuta Furnirussi di Serrano, frazione di Carpignano Salentino, nel cuore della Grecia Salentina, si è ritagliata un posto tra i 585 hotel e ristoranti gourmet raccolti nella Châteaux & Hôtels Collection e presieduti dal noto chef e imprenditore francese Alain Ducasse. L’hotel, circondato dal ficheto biologico più grande d’Europa, si trova in piena campagna, e oltre alle camere, propone 22 suite da 43 mq con 36 mq di giardino-solarium privato, più una corte impreziosita dalla vegetazione mediterranea.

La Masseria Bagnara, Lizzano è un resort che si propone in total white con bianche mura, arcate in tufo e una pagliara che donano alla struttura l’antico sapore delle costruzioni rurali. Da provare la Spa e il centro benessere per una vacanza all’insegna della privacy e del relax.

La masseria I Luoghi di Pitti, un’oasi di tranquillità ed eleganza risalente al XVI secolo situata ad Altamura, a ridosso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oggi è un relais di grande fascino. Integrato nella natura della campagna pugliese, dispone di camere con vista da cui è possibile ammirare un panorama magnifico, comodamente stesi sul letto.

La Tenuta le Monacelle riscuote in ogni stagione un grande successo: gli originali trulli in pietra, restaurati e curati nei minimi dettagli, fanno immergere in una magica atmosfera mixando il contemporaneo all’antico.