Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Natale (e Capodanno) 2015: 6 viaggi sotto l’albero


Dove trascorrere le feste natalizie: suggerimenti di viaggi “al caldo” per chi ama tradizioni, natura incontaminata e mari blu

di Rita Bossi

Natale fuori casa? Perché no. I pacchetti regalo vanno comunque aperti sotto l'albero...e allora perché non volare verso il caldo e sostituire l'abete illuminato con un'esotica palma, da datteri o da cocco che sia? Ecco qualche idea per brindare al 25 dicembre sotto il sole.

Giochi di luci, celebrazioni e spettacoli incantati vedono protagonista il Gardens By The Bay di Singapore, il futuristico parco urbano con l'edizione di Christmas Wonderland @Gardens By The Bay, illuminato da oltre 50 installazioni e sculture di luci alte fino a 20 metri e percorso luminoso tra i sempreverdi e le rare piante tropicali. Per gli amanti dell'arte asiatica, tappa obbligatoria la National Gallery: più di 8.000 opere presenti tra quadri, sculture, fotografie di artisti del territorio.

Movida, paella, allegria e tanta gente: questo è il Natale a Valencia! Un tripudio di luci e decorazioni la trasformano in un luogo incantato in cui eventi e celebrazioni si susseguono fino all’arrivo del nuovo anno. Dai mercatini dell'Avvento con prodotti locali e articoli sfiziosi, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Plaza del Ayuntamiento, alla ruota panoramica dalla quale è possibile ammirare il tramonto sul mare.

Per chi cerca un'Africa diversa, posti incantevoli con una natura incontaminata, il Mozambico è la meta perfetta. Se ha tutto questo si aggiunge comfort e relax, c'è la proposta dell'Eden Village Premium Diamonds Mequfi Beach a Pemba: una struttura elegante con un'alta cucina, in un territorio tra i più affascinanti e meno conosciuti del Paese. Affacciato su una spiaggia lunghissima, è a un'ora di navigazione dalle isole Quirimbas, un arcipelago di 30 isole di grande bellezza paesaggistica.

Città glam della Costa Azzurra, Cannes ha un centro storico bellissimo, un antico Castello e Forte panoramico (stupendo soprattutto al tramonto). La sua lunga Croisette è seminata di seggioline azzurre su cui ci si può riposare per ammirare l’orizzonte. Dal lato opposto, l'Hotel Barrière Le Majestic, un lussuoso cinque stelle dallo spirito Art Déco e la Spa My Blend by Clarins dove trascorrere ore di puro relax.

Le Maldive sembrano fatte apposta per una vacanza fuori dal mondo. Indossata la maschera basta immergersi a pochi metri per ammirare straordinari fondali popolati da coralli e pesci colorati. A venti minuti di barca dall'aeroporto di Malé, c'è un'isola privata, il Gili Lankanfushi, un gioiello incastonato tra le acque di cristallo della laguna. La Spa è un pezzo di paradiso da dividere in due, con una scelta di terapie olistiche, massaggi e sessioni di yoga fronte Oceano.

Natale al caldo e in mezzo a una natura. Dove? In Sudafrica, dove sta per cominciare l’estate e le feste natalizie sono sostituite da un tourbillon di tradizioni, costumi e balli di diverse etnie. A 2 ore da Cape Town, la riserva naturale Grootbos fonde la quintessenza di 2 mondi: uno straordinario ecosistema naturalistico caratterizzato da alture che dominano le baie di Walker Bay e di Gansbaai da un lato e un resort di raffinato lusso dall’altro. Composto da 27 lussuose suite e una villa, l'esclusivo eco lodge si affaccia sulle acque dell’Oceano Atlantico in un quadro naturalistico di straordinaria bellezza.