Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Monte Carlo: eventi e appuntamenti dell’estate


Cosa fare da giugno a settembre nella località più glamour della Costa Azzurra. Ecco dove andare a divertirsi

di Rita Bossi

E' uno dei luoghi più esclusivi e affascinanti del mondo, simbolo di lusso, bellezza ed eleganza. L'unico posto al mondo dove mondanità, arte e mare sono concentrati in un fazzoletto di terra di appena due chilometri quadrati. Un micro Stato cosmopolita che offre tutto ciò che da piacere, benessere e divertimento. Hotel lussuosi, ristoranti pluripremiati, boutique prestigiose, terme e spa da sogno, spiagge che sembrano salotti, strade lisciate ad arte come si conviene a un circuito di Formula 1. Last but not least, una famiglia principesca che seduce il mondo dai tempi del matrimonio fra l'attrice americana Grace Kelly e il principe Ranieri III. Ma Monte Carlo  è anche, e soprattutto, una città da vivere nella stagione estiva. 

Gli amanti dell’arte non possono perdere l’evento clou: la mostra al Grimaldi Forum  La Città Proibita a Monaco. La vita alla corte degli imperatori e delle imperatrici della Cina. Dal 14 luglio al 10 settembre 2017 i riflettori saranno puntati sulla vita alla corte degli imperatori e imperatrici cinesi, soprattutto l’ultima dinastia imperiale Qing. Rimanendo in tema, a Port Hercule ha aperto al pubblico le porte l'Atelier Folon dove l’artista belga, scomparso nel 2005, ha lavorato per più di 20 anni. Nella grande stanza tutto è rimasto immutato, la scrivania piena di ricordi, gli attrezzi di lavoro (visite guidate solo su prenotazione: atelierfolon@monaco.mc).

In occasione del Monte Carlo Sporting Festival (28 giugno-20 agosto), Lo Sporting Monte Carlo accoglie le più importanti star della musica, del teatro e della danza: dai Deep Purple a Michael Bolton, da Andrea Bocelli a Zucchero. Da non perdere i grandi musical Stars 80 (8 luglio) e Legally Blonde.

Il 1° luglio sarà un giorno interamente dedicato alla danza La F(ê)aites de la Danse promette di far ballare tutta Monaco. Nove ore, dalle 18 fino alle prime luci dell’alba, i quartieri attorno a Place du Casino si trasformeranno in un gigantesco dancefloor a cielo aperto. Più di 250 artisti, ballerini professionisti e appassionati si esibiranno in una vera e propria maratona di ballo non-stop. 

Una botta di adrenalina la assicurano le cene sospese su una navicella a 50 metri d'altezza di Dinner in the Skycon ai fornelli chef stellati (7-16 luglio).

Da giugno a settembre, Heinz Beck, uno dei più acclamati e rinomati chef nel mondo della gastronomia è l'ospite d'onore presso il ristorante Odyssey presso l'Hotel Metropole con il suo nuovo ristorante pop up: un progetto a sei mani che lo chef tristellato ha realizzato con Joël Robuchon e l'executive chef Christophe Cussac. Per tutta l'estate cene a bordo piscina con menu a base di materie prime di alta qualità, eccellenza del gusto e attenzione alla salubrità dei preparati. Altra novità dell'hotel è la recente apertura della lussuosa Spa Givenchy, ideata dall'architetto Didier Gomez. La spa offre una heat experience che include sauna, hammam, calidarium, fontana di ghiaccio, doccia sensoriale, una palestra attrezzatissima e uno studio pedi-mani-cure firmato Bastien Gonzalez.

Si mangia pesce freschissimo e di ottima qualità al nuovo Crazy Fish/Caviar Kaspia, marchio prestigioso della ristorazione parigina. Il ristorante, di recente apertura si trova al secondo piano del Grimaldi Forum con vista mozzafiato sul mare. Per i golosi di dolci, aprirà a breve, al 19 di Boulevard des Moulins, nel cuore della città monegasca, la celebre pasticceria Cova.

Gli appassionati di Formula 1 potranno trascorrere notti da campioni nella meravigliosa suite Ayrton Senna al Fairmont Monte Carlo, dedicata all'indimenticabile pilota brasiliano. All'interno libri e oggetti relativi alla sua carriera.