Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Miami, a tutta musica


La vibrante città della Florida è anche la capitale della musica, in particolare in autunno, quando ci sono diversi eventi

di Alessandra Mattanza

Miami è considerata la capitale del divertimento e della musica latina negli Stati Uniti. E’ famosa per il suo mare azzurrissimo e caldo, caratterizzato da lunghe spiagge di sabbia bianca dove spesso si organizzano party, ma soprattutto per quel suo spirito latino e caliente, per le bellissime donne cubane che ballano nei nightclub e vendono sigari lungo Ocean Drive e per i suoi numerosissimi bar, locali e ristoranti, dove trionfa musica dal vivo fino alle prime ore del mattino. Ogni anno ospita il festival di hip hop e quello rock in estate, quello del reggae, la rassegna della migliore musica latina, il Miami Reggae Festival a settembre-ottobre.

Un’esperienza unica è dormire a South Beach nello storico e colorato Art decò District al Cardoso Hotel. E’ di proprietà di Gloria Estefan e ha un arredo contemporaneo, con un bar e ristorante molto alla moda.

Un altro albergo amato dai musicisti è l’Hotel Setai, dove ha uno studio di registrazione, tra l’altro creato anche col suo design, perfino Lenny Kravitz. E’ famoso per il suo ambiente minimalista, per la sua stupenda piscina e la spiaggia privata.

Il ristorante Larios On the Beach è sempre di proprietà della Estefan, è caldo, chic e mescola una gastronomia cubana rivisitata moderna. Per provare qualcosa di tradizionalmente cubano c'è Versailles, un’istituzione a Little Havana, che mescola giovani e vecchi cubani e latini e anche qualcuno trendy.

Per ballare la salsa si può andare al Bongos Cuban Cafè, un altro posto di proprietà di Gloria Estefan, con un’atmosfera ispirata alla vecchia Havana. Piú turistico, ma sempre molto divertente con ballerine e cameriere sexy e gruppi che ballano sul palco è Mango’s Tropical Cafè.

Da Yuca si balla e si danno anche lezioni di danza. E’ il posto prediletto anche da molti attori che hanno imparato qui le prime mosse e da molti single, che vi vengono per fare incontri. Si trova lungo Lincoln Road, la via con i negozi e boutique più eleganti e diverse gallerie d’arte.

Per musica più moderna vanno di moda il Mynt Lounge, un club esclusivo con aria profumata di aromaterapia e ritmo house e hip hop; il sabato il nightclub Mansion  e domenica il Nikki Beach & Niki Beach Club, all’aperto sul lungomare con cabanas e letti lounge, in uno stile misto a Miami chic e Saint Tropez.