Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Messico, i 7 hotel di lusso più belli


Il meglio della Riviera Maya, per prolungare l’estate tra spiagge bianche, infinity pool, spa gigantesche e roof top sulla foresta

di Chiara Degl’Innocenti

Ben 135 chilometri di costa tra mare cristallino e giungla selvaggia. È la Riviera Maya dove fascinosi hotel stile tempio e camere-capanna si affacciano su spiagge bianche, piscine chilometriche a sfioro sul mare e foreste incontaminate per regalare giorni di relax al sole di un’estate che non finisce mai.

L’Ana y Josè Charming Hotel & Spa, a Tulum, è un resort che è stato progettato secondo la filosofia “mi casa es tu casa”, per ricreare un ambiente familiare, senza tuttavia perdere il gusto della raffinatezza e del lusso. A pochi passi dalle Rovine di Tulum che si posso scorgere in lontananza, è consigliata una passeggiata sulla spiaggia privata dell’hotel. La porta del paradiso.

Ben 1264 stanze dove il lusso è il protagonista. L’Hard Rock Hotel Riviera Maya, trend del momento, propone un design invitante e giovane ma nel pieno rispetto delle tradizioni locali, come da rinomata ospitalità Hard Rock. Per chi desidera delle attenzioni in più è garantito l’accesso esclusivo all’area Heaven, con spiaggia e servizi dedicati e tagliati su misura secondo esigenze e desideri per vivere una vera e propria esperienza unica di divertimento e piacere.

Di proprietari italiani, l’Hemingway Romantic Eco Resort si trova vicino alla Riserva della Biosfera di Sian Ka'an, che si affaccia sul Mar dei Caraibi, e offre bungalow in stile tropicale, e ristorante dalla cucina mediterranea. La peculiarità degli alloggi è l’ottica di rispetto per la natura e la ricerca accurata di materiali e colori che caratterizzano la cultura messicana. Stile bed&breakfast extralusso, ogni mattina, una ricca colazione fatta in casa viene servita con diversi tipi di pane, marmellate e dolci. Su richiesta anche menu personalizzati. 

A Punta Nizuc, fra Cancun e la Riviera Maya, il Nizuc Resort&Spa, dispone di suite di fronte a bianchissime spiagge, oltre le quali si estende la Barriera Corallina Mesoamericana, la seconda più grande del mondo. Quasi 12 ettari di puro lusso celebrato da un’architettura contemporanea messicana che cattura l’essenza della tradizione Maya, con 245 suite e 29 villas, per incontrare i gusti di tutti.

Particolarmente attento alla sostenibilità ambientale il Las Ranitas Eco Boutique Hotel si trova immerso nel verde della vegetazione di Tulum. Una particolarità all’interno delle camere è data dall’arredo tutto di provenienza locale, dalle bianche lenzuola di lino alle tradizionali piastrelle Maya. Il ristorante dell’hotel propone solo piatti dagli ingredienti freschi e a km zero che vengono cucinati seguendo ricette tradizionali.

Il Be Tulum Hotel è circondato quasi interamente dalla foresta tropicale che si affaccia sull’oceano. Qui le parole d’ordine sono rispetto della natura e totale armonia degli elementi. Le suite Jungle, Arena e Ocean sono immerse nel verde e ogni stanza ha la piscina privata o una Jacuzzi al secondo piano.

Stanze con accesso privato alla piscina, Spa con trattamenti rilassanti ed energizzanti, tipici ombrelloni dal tetto di paglia, campi da golf con ingresso esclusivo. È il Dreams Resort&Spa, a Tulum, e abreve anche a Cancun.