Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Melbourne: i 5 migliori bar dove gustare un buon caffè


Viaggio in Australia. Gli indirizzi giusti per una colazione di lavoro o un brunch con gli amici

di Silvia Anna Barrilà

Anche quando capita di viaggiare dall'altra parte del mondo, per noi italiani è difficile rinunciare a una tazzina di buon caffè. Così, per chi si reca a Melbourne, in Australia, per un incontro di lavoro o per una vacanza, ecco alcuni indirizzi da segnare in agenda dove poter gustare ottime miscele in un ambiente curato.

Market Lane
L'ultimo locale aperto da Market Lane, una torrefazione di Melbourne, si trova all'interno del mercato coperto di Queen Victoria Market (shop 73-76). I proprietari del locale si dichiarano ossessionati dal caffè: vanno alla ricerca dei migliori chicchi dei produttori locali e studiano le più raffinate tecniche di tostatura. Il loro motto è "non siamo multitasking. Ci concentriamo solo su una cosa: fare un caffè di qualità".

Alimentari
Per chi ha nostalgia dell'Italia c'è Alimentari, un vero e proprio locale di alimentari all'italiana con una ricca offerta di salumi e formaggi, oltre che di caffè. Ha due locali a Melbourne e inoltre i fondatori, Linda e Paul Jones e Meaghan Gorski, hanno anche un ottimo ristorante italiano, il Gorski and Jones.

Cumulus Inc.
Sulla strada famosa per le sue boutique di moda e design, Flinders Lane, si trova Cumulus Inc. Il locale è all'interno di un edificio fine secolo ed è stato progettato in uno stile classico ma leggero da Pascale Gomes-McNabb. Offre colazione ma anche alcuni piatti per pranzo e cena. Annesso al Cumulus Inc., al piano di sopra, c'è ora anche il Cumulus up, un'enoteca con ampia cantina.

Pope Joan
Il nome del locale Pope Joan si rifà alla leggenda medievale della papessa Giovanna che è stata l'unica figura di papa donna che avrebbe regnato sulla Chiesa con il nome di Giovanni VIII dall'853 all'855. L'offerta è molto ampia: caffetteria di giorno, si trasforma in ristorante e bar la sera, ma è anche negozio per acquistare prodotti homemade.

Top Paddock
Ha vinto il premio 2014 della guida The Age Good Cafe Guide, che viene conferito a chi ha veramente cura di ogni aspetto del locale, dal caffè al cibo all'atmosfera. Viene descritto da molti come il miglior caffè di Melbourne ma è apprezzato anche per il brunch. È ampio e spazioso per cui si trovano anche posti riparati per parlare.