Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tour nei luoghi delle serie Tv


House of Cards, Trono di Spade, Outlander, Revenge… Ecco dove vengono girati molti telefilm, vecchi e nuovi

di Alessandra Mattanza

Le serie Tv sono la nuova moda del momento, al punto da fare concorrenza perfino ai film.  Allo stesso modo si sta sviluppando un vero turismo che va alla scoperta dei luoghi dove vengono girate, anche perché in questo caso i personaggi e le loro vicende si seguono per anni. Siamo andati alla ricerca dei luoghi più entusiasmanti e avventurosi,  delle serie più nuove, ma anche di quelle che continuano a catturare l'interesse dei telespettatori.

Le Highlands più selvagge e desolate di OUTLANDER (in prima visione dal 9 marzo ogni lunedì alle 21:55, su FoxLife, Canale 114 di Sky), tratta dal best seller della scrittrice americana Diana Gabaldon, è ambientata nello Scozia settecentesca, tra streghe e inquisitori, intrighi e passioni. Esiste addirittura una mappa interattiva delle locations del  film e del libro.

HOUSE OF CARDS – GLI INTRIGHI DEL POTERE (in prima visione su Sky Atlantic e in chiaro su Sky TG 24), con Kevin Spacey e Robin Wright, ha una trama che ruota interamente a Washington, anche se molte scene sono state girate a Baltimora.

GAME OF THRONES – TRONO DI SPADE (su Sky Alantic in prima visione e la quinta stagione sará trasmessa in versione originale sottotitolata dal 13 aprile 2015 e dal 20 in versione doppia, la terza stagione va in onda su Rai 4) si svolge in un mondo immaginario e fantasy dove si lotta per la conquista del trono, tra forze oscure e magiche e donne ammalianti. Le diverse spettacolari scene sono state girate tra il Nord dell’Irlanda (tra cui la via alberata detta “Dark Hedges” vicino a Stanocum,  il castello Stangford Castle Ward Estate con la torre Castle Ward in County Down), Croatia (a Dubrovnik), Marocco (le suggestiva cittadine di Ait-Ben-Haddou e di Essaouira), Islanda (il vulcano Hverfjall  presso il Lake Myvatin) e Malta (presso la formazione rocciosa Azure Window, a Gozo).

Gli Hamptons di REVENGE  (la quarta stagione è in onda su FoxLife da gennaio), inclusa la casa di Emily e la residenza lussuosa Grayson Manor, sono invece ricostruiti e filmati al Raleigh Manhattan Beach Studio a Manhattan Beach, presso Los Angeles, e a Wilmington in North Carolina. Ma la storia avvincente ha contribuito a far tornare ancora più di moda alcuni luoghi degli Hamptons, dove i newyorchesi  vip e le star trascorrono i weekend estivi all’insegna del glamour. Tra questi ci sono: Amagansett, Manhasset, Southampton e Montauk.

DOWNTON ABBEY è ambientata nella fittizia omonima tenuta di campagna nello Yorkshire. Diverse scene sono state girate negli Ealing Studios di Londra e nel castello Highclere Castle nell'Hampshire, altre all’aperto nel villaggio di Bampton, nello Oxfordshire.

POIROT riprende sia Styles Court, un maniero nella campagna dell’Essex (ambientazione anche di “Sipario”, l’ultimo caso di Poirot), la casa in cui Agatha Christie viveva con il primo marito, il colonnello Archibald Christie, sia la tenuta estiva di Agatha Christie in Devon, dove David Suchet incontrò per la prima volta la famiglia dell’autrice dopo aver accettato il ruolo del detective.

Il villaggio in cui vive la protagonista di MISS MARPLE, St. Mary Mead, in Oxfordshire (Inghilterra), ed i suoi abitanti sono il teatro di alcuni casi.

In LA SIGNORA IN GIALLO le scene ambientate a Cabot Cove non sono state girate nel Maine, bensì nella cittadina di Mendocino, in California, dove è ancora presente l'imponente casa vittoriana di Jessica.