Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sport a Londra: dal Parco olimpico all’Aquatics Centre


Con l’apertura al pubblico del Queen Elizabeth Olympic Park, Londra diventa meta degli sportivi

di Silvia Anna Barrilà

I londinesi hanno adesso a disposizione un nuovo parco, il Queen Elizabeth Olympic Park, nell'East, eredità delle Olimpiadi del 2012. Dallo scorso aprile, infatti, ha aperto al pubblico il Parco Olimpico, dotato di incredibili strutture per fare sport. Ma non è l'unica top location di Londra ad essere accessibile a tutti  gli sportivi. Ecco l'elenco degli impianti dove è possibile allenarsi o praticare sport nella capitale inglese.

London Aquatics Centre
Nuotare lì dove Michael Phelps ha conquistato 22 medaglie diventando l'atleta più titolato nella storia delle Olimpiadi moderne è possibile al London Aquatics Centre, il centro progettato dall'archistar Zaha Hadid con il suo spettacolare tetto curvo.

Lee Valley Velopark
Per gli amanti della bicicletta c'è il London Velopark, costruito dallo studio Hopkins Architects con ventilazione naturale, alta efficienza energetica e raccolta e distillazione dell'acqua piovana. 

All England Lawn Tennis and Croquet Club
Se, invece, si vuole guardiare ai luoghi storici dello sport inglese, il non plus ultra per il tennis è sicuramente l'All England Lawn Tennis Club, il club che organizza il famosissimo torneo di Wimbledon e che esiste da quasi 150 anni. Per accedervi, però, bisogna essere raccomandati da uno dei membri e la lista d'attesa è molto lunga. Per trovare altri campi basta rivolgersi alla Lawn Tennis Association, che mira a diffondere la pratica del tennis tra i londinesi. 

Hyde Park
Il famoso parco nel centro di Londra è l'ideale per andare a cavallo o andare sui rollerblade. Nel primo caso ci sono le Hyde Park Stables, le stalle di Hyde Park, mentre nel secondo caso basta rivolgersi a LondonSkaters.com
Un'altra opzione per i pattinatori sono le Skate Night, un fenomeno nato a Parigi che si è diffuso anche in altre città europee per scoprire la città in massa sui pattini di notte. 

Lord's
Se si vuole essere particolarmente British, allora si dovrà praticare il cricket. Uno dei più noti campi è il Lord's Cricket Ground, uno degli stadi più antichi del mondo di questa disciplina. Quest'anno festeggia 200 anni. È famoso il futuristico edificio che ospita il media centre, costruito nel 1999. 

Regent's Park    
Un altro sport assolutamente British è il rugby. I campi e i club sono numerosissimi e sparsi per tutta Londra. Per rimanere centrali basta andare a Regent's Park. 

Tower of London
In inverno vengono allestite numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio in tutta la città. Una delle più belle è quella alla Torre di Londra grazie alla sua atmosfera storica suggestiva.