Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Londra, i set di The Crown


Tour tra i castelli e le location della serie tv di Netflix che ripercorre la vita della regina Elisabetta II d’Inghilterra

di Carla Brazzoli

The Crown è la serie tv di Netflix che racconta la storia di Elisabetta II d’Inghilterra (interpretata da Claire Foy) dai suoi 25 anni fino ai giorni nostri, passando per il matrimonio con Filippo, Duca di Edimburgo (l’attore Matt Smith), l’incoronazione e il difficile rapporto con il Primo ministro Winston Churchill (John Lithgow).

Le vicende narrate riguardano la sfera pubblica e quella privata e si svolgono principalmente in due dei luoghi più famosi al mondo: Buckingham Palace e il numero 10 di Downing Street, residenza del Primo ministro. Che, naturalmente, nella serie tv sono stati ricreati in altre location: luoghi reali che in qualche modo hanno avuto o ancora hanno a che fare con i Windsor. Le riprese sono state effettuate tra Gran Bretagna e Scozia (il castello di Balmoral, nel nord della Scozia, è la residenza estiva della famiglia reale inglse), ma anche in Sudafrica (dove sono state girate le scene ambientate in Kenya, quando Elisabetta viene a sapere della morte del padre e di essere diventata regina) e a Malta.

Inizialmente, i produttori e i registi di The Crown avevano pensato di ricostruire in studio la gran parte degli ambienti. Ma è risutato subito evidente che non sarebbe stato possibile rappresentare su un set la sontuosità e le grandi dimensioni degli ambienti in cui vivevano questi personaggi. Questo il motivo per cui sono stati cercati scrupolosamente luoghi reali per le riprese di esterni e interni. Un caleidoscopio di posti incantevoli poi messi insieme per ricreare la maestosità dei luoghi in cui effettivamente si sono mossi la regina Elisabetta, la sua famiglia  e il suo entourage.

La maggior parte delle scene di The Crown sono state girate nel sud dell'Inghilterra: case signorili, chiese, campi d'aviazione, strade, municipi, scuole. Mentre nel cuore di Londra, nella spettacolare Lancaster House a Pall Mall, è stato ricostuito il salone di rappresentanza di Buckingham Palace.

Negli studi a nord di Londra sono invece stati ricreati gli alloggi privati di Elisabetta e Filippo, gli uffici di Buckingham Palace, quelli di Downing Street, ma anche ambientazioni all'aperto, come i cancelli di Buckingham Palace e la porta del civico 10 di Downing Street, famosa in tutto il mondo.