Questo sito contribuisce alla audience di panorama

L’isola più bella del mondo è in affitto


Over Yonder Cay è un esclusivo (e proibitivo) atollo green delle Bahamas con quattro ville di lusso, spa, conservatorio musicale e un veliero di otto metri

di Marta Charlotte Ferradini

Le Bahamas - si sa - sono un posto da sogno, ma la Over Yonder Cay, gioiello dell'arcipelago delle Exuma, è un'isola eccezionale, nel senso letterale del termine.

Sì, perchè è l'unico vero paradiso terrestre in affitto ad offrire un lusso sfrenato nel totale rispetto dell'ambiente. Il merito è del proprietario che ha voluto enfatizzare la bellezza originale del luogo senza deturparlo o commercializzarlo in alcun modo. Over Yonder Cay infatti è l'unica isola delle Bahamas che vive solo poggiando su energie rinnovabili, grazie a tre turbine a vento e 4mila metri quadri di pannelli solari ricaricabili. Il risultato è un'oasi di rara bellezza intatta ed esclusiva.

Il golf
Meta prediletta di appassionati e professionisti del golf, l'isola offre un green a tre buche e nove fields, ideato dai professionisti della Tour Greens per regalare agli sportivi una qualità di gioco unica tra sali-scendi di impervie distese rocciose e prati all'inglese con una vista sulle acque cristalline a dir poco mozzafiato.


La nautica
Oltre ad avere diverse imbarcazioni che vanno da una scialuppa di 4 metri fino ad un più moderno yacht da 60 metri, il proprietario dell'isola ha una lunga espierenza come skipper di barche a vela e motorizzate. Così, da amante del mare, ha pensato di dotare l'isola di un lussuoso veliero da otto metri a totale disposizione degli affituari, senza contare le numerose barche pronte per essere noleggiate quotidianamente o le scialuppe con tecnologia Laser. Over Yonder Cay ha inoltre una marina e un suo porto privato capace di ospitare più yacht fino ad un massimo di lunghezza di 60 metri dove gli ospiti possono tranquillamente armeggiare le loro imbarcazioni per tutta la durata del soggiorno.
La marina offre anche un acquaplano con pilota, perfetto per chi, dopo una giornata nella totale tranquillità dell'isola, desidera fare un giro di shopping e godersi la vita notturna della capitale delle Bahamas, Nassau.

Il resort
Ad accogliere i clienti al termine della giornata, quattro ville bianche dal design moderno. La residenza principale, situata su un promontorio nel cuore di Over Yonder Cay, domina l'isola offrendo una vista spettacolare sulle acque cristalline delle Bahamas e nelle sere più limpide si riesce ad intravedere l'intero arcipelago delle Exuma.
Anche in questo caso, la parola d'ordine è lusso estremo: la villa di oltre 3000 metri quadri ospita una palestra dotata delle più avanzate tecnologie, una zona spa con sauna, bagno turco, innumerevoli piscine di acqua calda e fredda, salata e dolce, un cinema interno, una suite per i massaggi e un salone di bellezza. E per chi, immerso in tanta bellezza si sentisse particolarmente ispirato, c'è la possibilità di suonare su un Gran Piano Steinway nel conservatorio privato dell'isola.

Il prezzo? Eccezionale anche questo: una settimana di affitto di Over Yonder Cay, in trattamento all inclusive, costa circa mezzo milione di dollari.

Per informazioni: Vladi Private Islands