Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 destinazioni in Italia per il weekend di Pasqua


Da chi cerca il relax delle terme agli amanti del vino passando per il birdwatching, ecco le mete a portata di mano per il weekend

di Giuliana Matarrese

Fughe nella natura incontaminata, lontano dalla folla; città da riscoprire complice il weekend pasquale; ville ottocentesche immerse nel verde.

Le destinazioni per le gite fuoriporta nel Belpaese abbondano, e il periodo migliore per visitarle rimane l'inizio della primavera. Ecco le 5 da scoprire:

Falisia Resort, Trieste: la città dalle tradizioni marinare rimane una meta poco battuta dal turismo di massa, e per questo, ancora più affascinante. L'indirizzo nuovo è quello del Falisia Resort della catena Luxury Collection, immerso nel Golfo di Trieste, con colori e atmosfere che celebrano l'heritage del mare, strizzando l'occhio all'atmosfera delle navi da crociera degli anni sessanta. Ad un passo dalle lagune di Grado e al sentiero Rike, le 65 camere sono state pensate dallo studio romano di Lazzarini Pickering

Grotta Giusti, Monsummano Terme: chi cerca il relax può trovarlo in una villa ottocentesca nella provincia di Pistoia. Immersa nella natura, la struttura dispone di 58 camere dove si respira l'atmosfera del ventesimo secolo, tra saloni affrescati e bagni in marmo. Oltre alle piscine termali aperte di sera e ai campi da golf, il vero punto di forza è però proprio la Grotta Giusti, cavità millenaria nella quale è possibile concedersi un bagno di vapore al naturale.

Masseria La Scalella, Manduria: per chi ama il sud e vuole godersi l'inizio della primavera a contatto con la natura, vicino Taranto sorge la struttura della Masseria La Scalella. Poco distante dalla riserva naturale della Salina dei Monaci, una bassa laguna litoranea inondata dalle mareggiate che le lasciavano in retaggio il sale, è metà degli amanti del birdwatching, che qui possono ammirare specie raramente visibili altrove, dall'esotico fenicottero all'airone rosso passando per il germano reale.

L'Albereta Relais: chi al mare preferisce il lago, e il buon vino, ha la destinazione ideale a solo un'ora di distanza da Milano. Immerso in Franciacorta, con vista sul Lago d'Iseo, l'Albereta Relais si trova in un parco secolare, corredato da sculture, ville patrizie e una varietà infinita di piante che lo rendono più simile a un giardino botanico che ad un rustico rifugio di campagna. La villa padronale di impianto rinascimentale, originariamente appartenuta all'avvocato Giovanni Cavalieri e sua moglie Anna, intellettuali con la passione per la musica, offre cene vista lago, degustazioni di vini, biancheria in fiandra, per sentirsi lontani dalla city, rimanendo in Lombardia.

Vigilius Mountain Resort, Alto Adige: l'aria frizzante di montagna, la quiete delle altitudini montane, un hotel eco-sostenibile che si raggiunge attraverso la funivia, quella appunto di Monte San Vigilio. Realizzata da Matteo Thun prediligendo materiali leggeri come legno e vetro, si situa sul dorso di una montagna appena sopra Merano.