Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La Brooklyn di Bernie Sanders


Alla scoperta dei luoghi del senatore amato da molte star di Hollywood che ora si è unito a Hillary Clinton

di Alessandra Mattanza

Il 12 luglio 2016 il senatore Bernie Sanders si è unito ufficialmente a Hillary Clinton per appoggiarla nella campagna democratica alla sua corsa alla Casa Bianca. Tanti sono ancora coloro che gli sono vicini in America, soprattutto in California, e molte star, come Mark Ruffalo e Spike Lee. Anche se lui è un vero veterano di Brooklyn, presso New York. Siamo andati alla scoperta dei suoi luoghi.

Sanders è nato nel quartiere di Midwood (a East 26th Street), vicino a Flatbush, nel 1941. La zona era prevalentemente ebrea, con molti italo-americani e irlandesi-americani.

Ha frequentato le elementari a P.S. 197 (East 22nd Street) e la James Madison High School, nota scuola di “educazione pubblica”: uno dei suoi intenti, durante la sua campagna, era di rendere l’istruzione gratuita per tutti. E’ poi andato al Brooklyn College a Flatbush per un anno, prima di trasferirsi all’University of Chicago.

Con suo fratello Larry, che è sette anni più vecchio, hanno celebrato il mitzvah al Kingsway Jewish Center e ancora oggi gli piace avventurarsi per ristoranti cinesi e deli lungo la via Kings Highway.

Prospect Park è il parco preferito dal politico, che da ragazzo ricorda di esservi andato a pattinare sul ghiaccio sul lago gelato, mentre ora ama farvi lunghe passeggiate.

Le spiagge a Brooklyn sono per lui belle, perché piene di ricordi, come quella presso Coney Island, con la famosa ruota panoramica del Luna Park, e quella di Brighton Beach, dove vive una comunità di russi e ci sono diversi ristoranti con la stessa gastronomia. Uno dei locali favoriti per mangiare per Sanders? Nathan’s, per i migliori hot dog con patatine fritte.

Se volete invece fare shopping in tema, ecco un nuovo trend: in America vanno di moda le T-shirt, con frasi in tema con Hillary e Bernie. E ora sono attese quelle che li vedono schierati insieme.