Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Isole della Grecia: un viaggio tra stile e design


Skyros, la meta per una vacanza da sogno. Ma anche la Grecia che non ti aspetti, dove il contrasto tra moderno e antico crea nuove suggestioni di stile

di Lorenzo Liverani

Skyros, Grecia, l'isola piu grande delle Sporadi. Questa la meta del viaggio di stile di Icon. Un'isola ancora incontaminata dal turismo di massa, dove l'atmosfera è molto diversa dalle isole greche a cui siamo abituati: tutto è affascinante e unico, quasi antico (vedi anche i nuovi tempi del benessere, le spa di design dove andare a rilassarsi). Girando le vie bianche non può mancare una visita al TR2Room Suite, una location ultra centenaria arredata con un design moderno e di lusso minimal, forse stonante con il life style e design isolano, che nonostante ciò crea un interessante contrasto di stile, dimostrando come tradizione e contemporaneità siano affini tra loro.

Sempre piu forte e presente anche sulle passerelle di oggi, il contrasto, sembra farla da padrona. Giochi di colori, mix tra nuance pure come il bianco e tinte forti come l'arancio e il blu. I designer per l'estate hanno osato accostamenti essenziali, ma dai toni quasi fluo. Philip Lim gioca con contrasti di stili e materiali: capospalla dal tessuto e forma contemporaneo abbinato a un total look piu sobrio e tradizionale e a pantaloni morbidi dall'aspetto trasandato. Il tutto mixato a una camicia dal taglio classico. Anche il designer Tillmann Lauterbach rivisita la famosa tunica greca riproponendola in chiave moderna accoppiata a un attualissimo bomber. L'importante è che sia bianco, magari “macchiato” di colore qua e là. Rinnovarsi si, ma senza stravolgere completamente le regole della moda maschile. Questo lo stile dell'estate, anche al sole dell'incantata Skyros.