Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I negozi di Genova: la mappa


Guida allo shopping. Fuori dal traffico del porto, alla ricerca di amaretti e capi marinari, ricette dentifricie e design store d’eccellenza

di Enrico Grigoletti

1. Pasticceria Liquoreria Marescotti - Via di Fossatello, 35 e 37/RR
Per Alessandro riaprire i battenti dell’antica pasticceria, chiusa dal 1979, è un sogno che si avvera nel 2008. Da allora gli Amaretti di Voltaggio, serviti con un ottimo arabica, fanno la loro comparsa sull’elegante bancone in marmo assieme al Marescotto, aperitivo di vermouth ed erbe aromatiche.

2. Lucarda - Via di Sottoripa, 61/R
Se si parla di abbigliamento della tradizione marinara, Lucarda è una scelta naturale. Uno scagno rimasto immutato dal 1920, anno in cui Giuseppe Lucarda ha iniziato a produrre i boxer e le marinare che lo hanno reso famoso.

3. Antica Barberia Giacalone - Vico Caprettari, 14
Una rarissima testimonianza della sopravvivenza dello stile liberty in un ambiente commerciale. Acquisita dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, nel 1992, la bottega fu aperta dalla famiglia Giacalone nel 1882. Oggi i 10 metri in vetro colorato e piastrelle bianche sono affidati alle mani di Emanuele Giugno, noto barbiere di antica tradizione. 

4. Antica Drogheria Casaleggio - Vico delle Erbe, 6/R
Con più di un secolo di storia, l’Antica Drogheria Casaleggio è un inventario di prodotti unici che spaziano dai genovesi saponi Valobra alla pasta dentifricia Couto di Porto. Le colonne di sapone artigianale e i vasi colmi di caramelle sfuse aggiungono un calore genuino a un luogo che mantiene il sapore della bottega di quartiere.

5. Agé - Via Canneto Il Lungo, 77/R
Il meglio del modernariato a Genova si trova da Agé. Il piccolo ma accogliente spazio nella parallela di Via San Lorenzo raccoglie tutte le eccellenze del design a cavallo tra gli anni 50 e 60, dalle lampade di Castiglioni per Flos alle sedute dei maestri scandinavi.

6. Pezzounico - Vico San Matteo, 11
Aperto da quasi tre anni, la versione per lui di Pezzounico offre una buona selezione per gli amanti del vintage: capi di sartoria italiana e inglese, militare, qualche calzatura e un secondo piano dedicato alla pelletteria e a qualche chicca di sportswear autentico. 

7. Garibaldi 12 - Via Garibaldi, 12
È una delle mete per lo shopping più esclusive e famose della città. Uno show room di design unico, custodito come in uno scrigno all’interno di uno straordinario palazzo d’epoca. E che di recente consente anche di soggiornare nell’annesso B&B, dove è possibile acquistare ogni singolo complemento d’arredo.