Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I 4 hotel sull’albero più spettacolari


Dalla Francia al Canada, strutture mozzafiato a decine di metri da terra per chi, quest’inverno, vuole provare il brivido dell’avventura sospeso tra i rami

di Chiara Degl’Innocenti

Arrampicarsi in alto, tra le foglie, sul dorso scosceso di una montagna. Per riposare, dormire, godere di panorami mozzafiato. In modo eco-compatibile, nel pieno rispetto della natura sentendosi parte di essa. Dove? All'interno degli hotel sull'albero, sospesi in aria a decine metri d’altezza, per chi non soffre di vertigini e desidera vivere una piccola avventura realizzando anche il sogno un po’ infantile di dormire tra i rami in mezzo alla foresta o in vetta.

Nella Lapponia svedese designer e architetti hanno realizzato un hotel composto da svariate casette sostenute dagli alberi della foresta boreale. Il Tree Hotel di Harads è composto infatti da sei unità abitative ecocompatibili è il primo al mondo ad avere una sauna sospesa per aria. Dalla navicella spaziale, alla camera a forma di cubo specchiato, fino al nido per gli uccelli, ogni stanza è dotata di tutti i comfort, anche durante il gelido e buio inverno lappone, quando la temperatura esterna può scendere fino a -30°C. Ogni ambiente, infatti, è riscaldato elettricamente a pavimento e alimentato da un sistema eco, come per i servizi igienici.

Selezionato da Lonely Planet tra i primi dieci hotel più belli al mondo è il Free Spirit Spheres, tre camere-casetta sospese tra i rami. A Vancouver Island, all’interno delle foreste della British Columbia questi enormi globi sollevati da terra si fondono con la natura circostante tanto che, grazie a un particolare sistema di funi a cui sono appesi, si muovono al minimo movimento del vento. A prova di stomaci di ferro.

In Francia, in mezzo ai boschi della Sologna, nel cuore della Valle della Loira c’è Les Alicourts Resort, una struttura contrassegnata con l’etichetta Eco Europea, che si estende su una superficie di ben 60 ettari e dispone anche di otto piccole abitazioni sospese a dieci metri da terra e dotate di servizi igienici interni, luce a lume di candela e colazione servita ai piedi dell’albero.

Situato a Pfronten, in Baviera (Germania)Waldseilgarten è un resort di montagna per chi ama l’avventura. Posto in cima alla vetta, offre un soggiorno unico agli ospiti più audaci che vogliono trascorrere la notte letteralmente appesi alle cime degli alberi o sospesi alla scogliera a centinaia di metri da terra. Anche in inverno.