Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Venezia 2014: i locali e le feste vip


Tutti i party, gli eventi e le location più esclusive dove fare vip-watching

di Chiara Degl’Innocenti

Quando le star sbarcano al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia, la città si trasforma in un grande palcoscenico dove, soprattutto la sera, si accendono i riflettori su feste, eventi e locali più o meno blindati, dove gli appassionati di cinema possono curiosare, intrufolarsi, partecipare. O tentare di farlo.

In occasione della 71esima edizione del Festival, Palazzina G si trasforma nel place to be di Venezia dove la prima parte delle serate è dedicata alle cene private delle produzioni dei principali dei film stranieri e italiani, mentre il dopocena è aperto a ingressi super selezionati e solo su invito. L’hotel della laguna disegnato da Philippe Starck ha ospitato l’anno scorso i party esclusivi che hanno visto George Clooney e Sandra Bullock, la trasgressiva Lindsay Lohan e Nicolas Cage, fino a James Franco, Matt Damon, Tilda Swinton e Ben Whishaw.

Nell'isola della Giudecca, un altro degli hotel di riferimento del jet-set internazionale è l'Hilton Molino Stucky Venice con la piscina sul tetto e lo Skyline, il bar panoramico più alto della città, da cui star del calibro di Johnny Depp hanno goduto della vista mozzafiato. Previsto per l’ultima giornata del Festival uno dei pool party più glamour di Venezia per celebrare la fine della Mostra del Cinema.

Altro luogo ad alto tasso di celebrità è l’Hotel Excelsior dove hanno soggiornato Brad Pitt, Scarlett Johansson, George Clooney, Sandra Bullock, Daniel Radcliffe, Tom Hardy e Nicholas Cage. Solo per citarne alcuni. Per la kermesse cinematografica si avvicenderanno feste ed eventi nella neo ristrutturata piscina panoramica fronte mare, la Terrazza del Ristorante Tropicana, la suggestiva Sala Stucchi, fino al Pavillon sur la Plage e al Blue Bar, con la sua terrazza sopraelevata con vista mare.

Imperdibile la Chic...chetteria del lussuoso Hotel Westin Europa e Regina che, con il suo Bacaro, si è aggiudicata la medaglia di locale per i divi che si fermano per l’aperitivo. Top secret i nomi. Per tutta la durata del Festival dj set e musica dal vivo per chi ha voglia di fare un po’ di vip-watching e movimento.

Altro avamposto da segnare in agenda per un drink veloce è il B Bar Lounge dell’Hotel Bauer, il locale preferito di James Bond e non a caso entrato nella lista dei Bond bar. Frequentato dalle celebrities anche durante la manifestazione.