Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Etihad: il lusso ad alta quota


La compagnia di bandiera degli Emirati Arabi rivoluziona il concetto di viaggio aereo. A bordo il maggiordomo dedicato e lo chef personale

di Carla Brazzoli

Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi in procinto di siglare l’accordo con Alitalia, ha annunciato una serie di nuovi servizi di altissima gamma presto disponibili sui voli a lunga percorrenza degli Airbus A380 e B787 Dreamliner. Una vera rivoluzione nel concetto di viaggio aereo, con comfort di lusso solitamente disponibili esclusivamente sui jet privati che permetteranno di vivere un’esperienza di bordo indimenticabile. Ecco le principali novità.

The Residence by Etihad ™
The Residence, allestita sul ponte superiore dei nuovi A380, è in assoluto il più lussuoso spazio a bordo di un velivo e permette livelli di esclusività e privacy totale che normalmente sono prerogativa dei jet privati. Grande 11,6 mq, The Residence può ospitare fino a 2 persone e offre un’area soggiorno, un’area separata con letto matrimoniale lungo 2,08 m e largo 1,2 m e un bagno con doccia.
Ognuno degli A380 di Etihad è caratterizzato da una versione diversa di The Residence, con colori differentii, tavolo intarsiato e tappeti personalizzati.
Non solo: per tutta la durata del viaggio, gli ospiti di The Residence vengono assistiti da un maggiordomo personale, un professionista altamente qualificato che ha ricevevuto una formazione specifica presso la rinomata Savoy Butler Academy di Londra. Mentre uno chef è a disposizione per realizzare pranzi a 5 stelle.
Inoltre un team dedicato di VIP Concierge ha il compito di supervisionare tutti gli aspetti dell'esperienza, dalla prenotazione di trasferimenti di terra, alla pianificazione di menu personalizzati.

First Class - Appartamenti
Anche la First Class degli A380 viene ridefinta raggiungendo un nuovo standard d’eccellenza con il lancio di nove appartamenti per velivolo, allestiti sul ponte superiore in una configurazione 1-1, creando il primo corridoio unico in First Class disponibile su un aeromobile.
Ogni appartamento ha una porta scorrevole alta 1,63 m. ed è dotato di una poltrona reclinabile e un divano, entrambi rivestiti da Poltrona Frau. Il divano si trasforma in un letto completamente piatto della lunghezza di 2 m.
Tutti gli appartamenti sono arredati con elementi unici e hanno un mini frigo-bar, una vanity unit personale e un televisore (74% più grande di quello attualmente in dotazione sulla Suite di First Class della compagnia aerea) con monitor girevole che permette la visione sia dalla poltrona che dal letto.
Infine, gli ospiti della First Class hanno l’uso esclusivo di un bagno con doccia attrezzata.

 First Class - Suite
A bordo dei B787 Dreamliner sono allestite otto suite di First Class con molte nuove caratteristiche, come la grande poltrona e il divano di Potrona Frau allungabile fino a 2 metri. Anche qui è a disposizione un mini frigo-bar e un televisore con monitor da 24 pollici. Le suite sono disposte con una configurazione 1-2-1 lungo un corridoio curvo unico nel suo genere (un altro primato nel settore dell'aviazione commerciale). Nei posti centrali, i braccioli si ritraggono e le suite possono essere unite per creare un letto matrimoniale.

Business Class - Studio
Sia sugli A380 che sui B787, Etihad ha installato nuovi Studio in Business Class con il 20% in più di spazio personale rispetto agli attuali posti in business class della compagnia.
Disposti a coda di rondine, gli Studio di Business hanno tutti accesso al corridoio mentre la poltrona si trasforma in un letto completamente piatto fino a 2 m di lunghezza.

La Lobby
Gli ospiti in First e Business Class dell’Airbus A380 hanno la possibilità di rilassarsi e socializzare nella lobby, ovvero un salottino situato tra le due classi e allestito con una zona bar, un divano in pelle semi- circolare, un tavolo intarsiato e un televisore con maxi-schermo con porta USB che permette la condivisione di contenuti.