Questo sito contribuisce alla audience di panorama

California, da Malibù a Westlake Village


Nella città balneare californiana per il famoso evento ciclistico Malibu Grand Fondo e a alla scoperta di una località emergente

di Alessandra Mattanza

Sulle spiagge di Malibu non è mai inverno. Le onde sono ancora più alte e si incontrano ancora più surfisti, e presso il Malibu Pier molte celebrity, che sono nella vicina Los Angeles per la stagione degli Oscar (che quest’anno sono il 4 marzo).
A Zuma Beach, invece, si avvistano foche e delfini che surfano le onde, oltre che le balene.

Ma c’è anche una nuova meta prediletta sempre più da star e businessmen: si tratta di Westlake Village, a circa 14 km dalla costa, una delle comunità più ricche dell’area di Los Angeles, dove si trova pure il quartier generale Dole Food Company, fondata in passato dal "re dell'ananas" Mr Dole. A Westlake Villlage vivono diversi personaggi famosi come Will Smith, Jamie Foxx, il wrestler Hulk Logan e il regista Giulliermo del Toro, il cui film La forma dell'acqua corre per gli Oscar. Negli anni 70 e 80 qui sono stati girati episodi iconici delle famose detective sexy della serie tv Charlie’s Angels.

Dovete essere membri o conoscere qualcuno che lo sia, ma vale la pena tentare di entrare al Little Beach House - Soho House di Malibu, è come una casa privata sulla spiaggia con un ambiente davvero molto esclusivo. Si mangia sulla terrazza, osservando le magnifiche onde del mare che accarezzano la spiaggia.

Oppure, lì vicino ci sono il Nobu Restaurant, da sempre meta molto glamour, e il nuovo hotel Nobu Ryokan di Malibu, un esempio di superlusso giapponese nell’omonimo stile ryokan, con solo sedici residenze. E’ stato ricavato da uno storico motel del 1950, sulla spiaggia Carbon Beach.

Dole è proprietario pure di Four Seasons Westlake Village che è una vera oasi di benessere, prediletta anche da Britney Spears e Selena Gomez. E’ un connubio di stile contemporaneo con quello orientale, di grande eleganza. Ma è allo stesso modo un resort, dove si trova anche il California Health & Longevity Institute, un centro per la salute e la longevità, oltre che una vasta spa, due piscine, una coperta e una all’aperto e un templio orientale, in uno splendido giardino con cascate spettacolari. Fanno anche un pacchetto speciale per il Malibu Grand Fondo (3-4 marzo), famoso evento ciclistico. Al ristorante ONYX si gusta la gastronomia dello Chef Masa Shimakawa, giapponese contemporanea. Al bar si servono ottimi cocktail e drink, davanti a un colorato acquario. Vasta è la scelta dei vini californiani, diversi pure della zona, o di sake e birra. Nella spa, che è un vero splendore di raffinatezza asiatica, con presenza di ponti, orchidee e acqua, è di tendenza il trattamento The Dreamkit Beauty Sleep Ritual, un rituale con un set da portarsi a casa, che assicura sonno assoluto perfino all’uomo d’affari più stressato. Non a caso, in questa proprietà si organizzano spesso riunioni di grandi aziende. La domenica è possibile partecipare a un brunch con musica jazz e champagne, dove si servono prodotti organici freschi del famoso mercato locale, il Farmers’ Market, delle fattorie locali.

Nella zona di Westlake Village si praticano molti sport. Sii trova infatti presso parchi e aree naturalistiche come la Santa Monica Mountains National Recreation Area, le montagne Santa Monica Mountains, mentre il lago che dà anche il nome alla località è all’interno di Malibu Creek. Ci sono tanti sentieri per hiking e per andare a cavallo, campi da golf e country club come il Westlake Golf Course, Sherwood Country Club e North Ranch Country Club.

Tra i locali più alla moda ci sono l’esclusivo Tuscany il Ristorante, l’ecleettico Pearl District Restaurant, il Lure Fish House, per piatti a base di pesce e bar con ottimi cocktail, il Zin Bistro Americana e il Paul Martin’s American Grill, The Grill on the Alley per un buon drink dopo il lavoro. O per un buon pranzo o un caffè ci sono il Marmalade Cafe Westlake Village o Hook Burger. Il ristorante Boccaccio’s si trova invece direttamente sul lago.