Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Crociere, le 6 più belle da prenotare ora


La navi da crociera sono veri e propri grand hotel galleggianti con tutti i comfort di un cinque stelle. Il plus: numerose soste in luoghi dal grande fascino

di Rita Bossi

Vedere posti nuovi tutti i giorni senza doversi mai preoccupare di fare e disfare la valigia. Regalarsi un ambiente raffinato e avere sempre la possibilità di scegliere tra intimità e divertimento. Chi sceglie una crociera ha soprattutto un desiderio: viziarsi e farsi viziare. Dai fiordi norvegesi alle capitali baltiche, fino alle Galapagos, ecco i 6 itinerari, dai più classici a quelli meno "battuti".

La più rapida. Per trasformare un fine settimana in una splendida vacanza basta imbarcarsi a bordo del comodo Corsica Shuttle, della flotta Corsica Ferries, che da Livorno raggiunge Bastia e da Nizza Calvi. Queste mini crociere di due notti sono ideali per chi vuole anticipare la tintarella estiva, godendosi relax, buona cucina e divertimento.

La più emozionante. Partire per una crociera di 7 notti in Alaska con Norwegian Cruise Line, per ammirare da vicino alcuni dei più impressionanti scenari della terra. Scoprire montagne innevate, foreste, cascate, flora e fauna selvatica, osservando dal ponte della nave gli iceberg che si staccano dai ghiacciai attorno. Uno spettacolo straordinario. Se a tutto questo si aggiunge dei magnifici paesaggi, una natura incontaminata e porti pittoreschi, che ricordano la Corsa all’Oro, allora otterrete una crociera come nessun’altra.

La più mistica. Scoprire il Giappone a bordo di una nave che parte da Tokyo per esplorare la terra del Sol Levante. Ascoltare il suono tipico del Koto, annusare il profumo dei ciliegi in fiore, assaporare il gusto del té. Princess Cruises fa tappa a Otaru, il gateway per l'isola di Hokkaido, con tesori come i famosi mercati del pesce di Hakodate, il Kushiro Natural Park e i paesaggi lussureggianti e i vivaci fondali marini della Penisola di Shiretoko.

La più romantica. Per chi ai mari del Sud preferisce quelli del Nord, sicuramente meno caldi ma anche ricchi di fascino, non mancano opportunità di crociere sia di interesse paesaggistico sia concentrate sulla visita delle più famose città del Baltico: da Kiel a Stoccolma, da Helsinki a San Pietroburgo e Tallin. 14 giorni lungo la costa norvegese a bordo di MSC Orchestra perfetta miscela di design, comodità e sicurezza. La nave, una delle più belle della flotta, offre di tutto: pista di jogging, area relax con hammam, ristorante Shangai, dove assaggiare la migliore cucina cinese o il Covent Garden Theatre dove ogni sera si svolgono spettacoli e musica.

La più lunga. Se amate i piccoli dettagli che fanno la differenza, la crociera giusta è sulla Quantum Global Odyssey della Royal Caribbean. Attraversa le acque di Sud-est asiatico, Atlantico, Indiano e Mediterraneo. Un'esperienza unica (ben 53 giorni a bordo verso 4 continenti) da New York a Shanghai e destinazioni incredibili come Barcellona, Dubai, Singapore. Ha suite lussuosissime e vista panoramica, cucina per raffinati gourmet e il 'bionic bar' per un cocktail in compagnia. La chicca? La North Star, una capsula in vetro che arriva ad un’altezza di 90 metri sopra l’oceano che regala una straordinaria vista panoramica.

La più selvaggia. L'arcipelago delle Galapagos è un luogo ideale per chi ama la natura, dal birdwatching (qui nidificano numerose specie di uccelli marini) all'osservazione di tartarughe, pinguini, otarie, dallo snorkeling al trekking fino alla cima del vulcano, sull'isola di Bartolomè, da cui si gode una vista spettacolare che da sola vale il viaggio. La crociera (8 giorni, minimo 10 persone) è proposta da Equinoxe a bordo di imbarcazioni lussuose esclusive, dotate di ogni comfort.