Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Crociera in veliero: a bordo della Royal Clipper


Viaggio esclusivo sulla nave ammiraglia di Star Clippers, la flotta composta di tre esclusive imbarcazioni a cinque e quattro alberi

di Sarah Scaparone

Navigare a vele spiegate. Respirare il vento, ascoltare il rumore del mare. Mediterraneo, Oceano Atlantico e Indiano, Mar dei Caraibi: queste le rotte di Star Clippers, una flotta di tre velieri a quattro e a cinque alberi per una crociera esclusiva.

Dimenticatevi le navi e i porti invasi dai turisti: le esperienze sulle gemelle Star Flyer e Star Clipper e sull’ammiraglia Royal Clipper fanno assaporare l’ebbrezza di una traversata a bordo di copie di velieri del XIX secolo con i comfort e l’atmosfera di un viaggio a misura d’uomo.

Le giornate a bordo sono scandite da ritmi e programmi ben precisi capaci di offrire momenti di svago, ma di garantire il relax e la tranquillità di ogni passeggero. E si sa, anche per mare, ci sono regole che vanno rispettate. Ecco perché ogni navigazione inizia sulle note di Vangelis: Conquest of Paradise, 1492 è la colonna sonora di tutte le partenze, di quando, issate le vele, un nuovo viaggio ha inizio.

Tra un brindisi a base di Champagne, uno snack pomeridiano con frutta fresca e un ballo a filo d’acqua sotto la luna piena, farsi conquistare dalla magia del mare non è difficile. Complice un servizio preciso, un ambiente elegante ma assolutamente casual, una vasta gamma di escursioni a terra, la possibilità di praticare attività acquatiche e di seguire tutte le fasi di una navigazione a vela. E l’emozione del mare è regalata anche dalle attività dei marinai: lucidare gli ottoni, cucire le vele, salire sull’albero maestro (praticabile anche dagli ospiti in assoluta sicurezza), tirare le corde, sono gesti rituali che raccontano di un’esperienza centenaria e che fanno parte a tutti gli effetti dell’essenza di questo viaggio.

Le rotte sono numerose: dalle Isole greche alla Turchia, dalla costiera Amalfitana alle Eolie, e poi ancora la Corsica, le Isole Baleari, i Caraibi. Non mancano crociere a tema pensate per chi ama lo yoga con lezioni giornaliere sul ponte esterno sotto metri quadrati di vele rivolte al vento, ma anche per appassionati gourmet insieme a chef stellati o per amanti della storia con lezioni su archeologia e mitologia greca.