Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Colorado: sport e avventura on the road


Vacanze attive nella natura più bella e selvaggia tra Aspen e Telluride

di Alessandra Mattanza

Mai la montagna ha il sapore di avventura come in Colorado. E poi ci sono paesaggi selvaggi e sconfinati, da sogno, oltre che cittadine dallo spirito aperto e liberale, con un’atmosfera ancora da frontiera o più alla moda, che vantano case di vacanza di vip e celebrity, oltre che resort prediletti da uomini d’affari come da grandi compagnie che organizzanoworkshop di lavoro nel verde. E per scoprire davvero questo Stato d’America, niente è meglio di un bel viaggio “on the road”. Un consiglio per il noleggio della macchina: Alamo, all’aeroporto di Denver.

Ad Aspen, dove le star di Hollywood vanno a fare hiking presso le bellissime montagne Maroon Bells, si trova il comfort della città, con tante gallerie d’arte, boutique di grandi stilisti internazionali e locali, a quello degli sport più estremi. Tra i ristoranti si può pranzare da Meat & Cheese, famoso per i suoi piatti di formaggi e carni e per le insalate, o da So Cafè dentro il museo Aspen Art Museum. Per una cena casual c’è il popolare HOPS Culture, un gastropub chic con birra locale e vini ricercati e l’elegante Justice Snow’s, con vasta scelta di cocktail e gastronomia prelibata, tra cui grandi bistecche.

Per il pernottamento, l’Hotel Aspen ha lo stile di un elegante motel, con anche delle grandi suite e una piscina. E’ comodo, perché da qui si raggiunge facilmente la città e il personale è molto disponibile nel fornire consigli su attività o attrazioni della zona.

Vale la pena salire sulla Silver Queen Gondola per arrivare sulla cima della Aspen Mountain, dove spesso si può o prendere parte a gruppi che praticano lo yoga, fare passeggiate naturalistiche o giocare a golf in un campo a grande altitudine o ascoltare concerti di bluegrass la domenica.

A Telluride, cittadina tra alte montagne che ama le arti e che vanta un famoso e rinomato teatro, la Sheridan Opera House, oltre che un famoso Film Festival (quest’anno dal 1° al 4 settembre), si fa shopping tra stupende botteghe e negozietti di souvenir e si prendono drink in bar da Far West o si cena in ristoranti eleganti e casual ma di stile. Tra questi ci sono Taco Del Gnar, che eleva il concetto di fast food con gatronomia e ambiente creativi, il sofisticato New Sheridan Chop House, famoso per le sue bistecche, anche di bisonte, e il 221 South Oak, con cucina da gourmet e vini raffinati.
Per dormire, il Dunton Town House, che è una residenza storica con poche stanze, ognuna diversa dall’altra, e con un ottimo servizio personalizzato. Per la colazione, o fatela qui o andate da Butcher & Baker Cafè, prediletto dai locali.

Come sport si possono provare i tour in bicicletta di Boot Doctors, oppure davvero un’avventura entusiasmante è il rafting con Telluride Outside, con personale esperto, specializzato perfino in tutte le attività di pesca. Lo praticano in un fiume che scende per un canyon di roccia rossa.