Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cape Town: le spiagge più belle per il surf, tra le onde più alte


La città sudafricana più di tendenza, paradiso dei surfisti. Temperature miti, spiagge favolose e muri d’acqua vertiginosi

di Chiara Degl’Innocenti

Passeggiate panoramiche, sport, movida e relax. Tutto mixato in un unico luogo: le spiagge meravigliose di Cape Town, la più europea delle città africane. Una tra le più cool del mondo dove la temperatura è mite e le onde sono altissime. Per surfisti professionisti e viaggiatori in controtendenza climatica.

Anche se, rispetto all'Italia, qui le stagioni sono capovolte bisogna approdare in una delle quattro spiagge di Clifton per comprendere fino in fondo cosa offre davvero la zona. In particolare, la spiaggia più a sud è più attrezzata delle altre e preferita soprattutto dagli amanti del comfort puro.

Camps Bay, invece, è una delle spiagge più note, costellata di ristoranti e locali di tendenza frequentati la sera da chi di giorno è alla ricerca dell'onda perfetta. Da provare il Caprice, il Sanbar e il Saphire Cocktail Bar per un drink accompagnato dalle note dei DJ. Oppure, per una serata più rilassante il Dubliners Cigar Bar, con i suoi interni lussuosi, i sigari più buoni e gli whisky più rari.

A pochi passi da Camps Bay si trova Llandudno, l'altro Eden dei surfisti. Mentre nelle acque più calde dell'Oceano Indiano che lambiscono il litorale della False Bay, i bon vivant amanti dei crostacei vengono serviti dall’Harbour House direttamente sulla battigia. Da non trascurare tutta la spiaggia di Muizenberg, nota per le sue cabine colorate.

Vicino a Simon's Town, uno dei più vecchi insediamenti nella Penisola del Capo, un vero e proprio spartiacque fra l’oceano Indiano e l’oceano Pacifico, si trovano spiagge spettacolari, come Boulders Beach. Questa baia riparata da grandi rocce circolari è famosa in tutto il mondo per la colonia di pinguini africani. Non poco frequenti le nuotate insieme a questi uccelli marini ormai abituati alla presenza dell’uomo.

Gli amanti del surf trovano onde adrenaliniche anche a Noordhoek Beach e Kommetjie Beach. Mentre Blouberg Beach offre dalla baia un’impareggiabile vista della Table Mountain anche per gli appassionati di fotografia.