Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cannes, non solo Festival


Durante la 71a edizione della kermesse cinematografica sulla Costa Azzurra, ecco i posti giusti dove tirar tardi

di Rita Bossi

Tutto pronto per la 71a edizione del Festival di Cannes, in programma tra l’8 e il 19 maggio, giorno in cui saranno proclamati i vincitori della Palma d’Oro nelle diverse categorie. Nomi illustri a presiedere la giuria: Cate Blanchett farà gli onori di casa e Kristen Stewart che dopo Twilight è riuscita a ritagliarsi una carriera sempre più d’essai. E tante le star attese dove è possibile intercettare sulla spiaggia o nei locali nei dintorni del Palais, mentre si concedono una pausa di relax.

Tra i luoghi cult da segnalare La Palme d’Or, ristorante (2 stelle Michelin) pluri-premiato, condotto dallo chef Christian Sinicropi, che offre una cucina creativa basata su prodotti locali e stagionali. Per un aperi-cena in riva al mare, si può entrare allo ZPlage, il locale conosciuto per le sue feste mitiche frequentato da molte celeb. Fino a mezzanotte è un ristorante gourmand poi si trasforma in club à la page. Il Bâoli è un giardino di delizia dove guardare (e farsi guardare) è una tentazione irresistibile. Jude Law, Beyoncé, Natalie Portman, Martin Scorsese, lunga lista degli ospiti che, come pellegrini, hanno reso omaggio alla mecca del divertimento notturno di Cannes. Dj-set all night long. E con un Kir Royale e un Mojito Champagne si aspetta l'alba. Tirar tardi da Christie, un locale che è la quintessenza della movida di Cannes, dove si balla e si mangia. Dj set, musica dal vivo, degustazioni, neo food, fino a tarda notte.

Ma, Festival a parte, è anche un'occasione per conoscere una delle più famose città della Francia. A Cannes si passeggia sulla Croisette e lungo Rue d’Antibes guardando le costose boutique, si compra il pane nelle boulangerie del Suquet, il quartiere più vecchio della città, si va al Marché Forville (tutti i giorni tranne domenica) pieno di fiori, frutta e verdura di stagione. Un trionfo di colori e profumi. Poi la spiaggia. Lettini total white, ombrelloni azzurro cielo, pagode in stile balinese, tende di seta svolazzanti nel vento. Palm Beach, sulla punta della Croisette, proprio di fronte alla scalinata del Palais des Festival et des Congrès, è pubblica mentre la Plage de la Croisette, fra il Vieux Port e Port Pierre Canto, è metà libera e metà riservata agli hotel.

Ogni indirizzo a Cannes è al top. L'Hotel Barrière Le Majestic Cannes maestoso albergo di lusso, affacciato direttamente sulla Croisette. La novità? L'elegante suite Michèle Morgan già contesa dalle star di Hollywood. I piaceri del palato sono garantiti nei 3 ristoranti: il Fouquet’s Cannes, celebre brasserie con una carta ideata in collaborazione con lo chef Pierre Gagnaire (3 stelle Michelin), La Petite Maison di Nicole e le sue delizie mediterranee e Le Restaurant – La Plage – Majestic Barrière, con le specialità del sud che si assaporano sulla spiaggia. Il plus? La Spa Diane Barrière vista mare, nella quale potersi concedere un momento di relax durante le giornate frenetiche del festival.