Questo sito contribuisce alla audience di panorama

California, alla scoperta della Napa Valley


A nord di San Francisco, tra cantine e locali in una delle migliori zone vitivinicole al mondo

di Alessandra Mattanza

La Napa Valley, a un paio d’ore a nord di San Francisco, non è solo una delle migliori zone vitivinicole al mondo, ma anche la sede di cantine, locali, ristoranti di grande trend, oltre che hotel forniti di spa da mille e una notte. In più è circondata da un favoloso paesaggio, ideale per fare hiking, andare a cavallo o semplicemente rilassarsi di fronte a un buon bicchiere di vino. Inoltre vi si fanno di continuo eventi, tra cui il più grande è il Festival della Napa Valley (quest’anno dal 14 al 23 luglio).

Il Silverado Resort and Spa è un vero villaggio, ideale per i patiti di golf, dato che ha un campo spettacolare e vanta diversi tornei. Qui vengono organizzati anche weekend aziendali, ma non solo. Offre diverse sistemazioni in cottage, suite e stanze molto grandi, e perfino in esclusive zone residenziali come The Grove o Oak Creek East. Ci sono piscine, campi da tennis e una meravigliosa spa, dove si possono provare diversi trattamenti sia per il viso che per il corpo (tra quelli più di moda ora ci sono l’Honey Dream Massage, a base di miele, e il Warm Candle Massage, con cera calda, prediletto da tanti uomini d’affari, e poi il Chardonnay Sugar Scrub, con vino e zucchero...). Un locale molto in voga per la cena è The Grill, mentre al bar alla moda sulla Terrace nell’edificio principale si assaggiano spuntini con cocktail favolosi e musica dal vivo.

Milliken Creek Inn & Spa è un’esperienza davvero unica. Si tratta di un boutique hotel di lusso, dove si offrono solo suite e cottage su uno stupendo e romantico fiume, spesso con caminetto e vasca da bagno nel soggiorno, oltre che con cucina. E’ custodito presso una zona naturalistica e la sera verso le sei si offrono degustazioni di vini e formaggio. Il servizio è anche personalizzato a seconda delle esigenze di ogni cliente. A poca distanza si può anche fare hiking lungo il percorso Silverado Trail.

Il centro di Napa Valley Downtown è costellato da diverse botteghe, ristoranti, gastronomie con degustazione di vini e il popolare mercato da gourmet Oxbow Public Market, con alcuni locali di tendenza.

Una vera esperienza è il treno Napa Valley Wine Train che porta alla scoperta di diverse località e cantine e ha uno spirito storico e sofisticato.

Il parco San Pablo Bay National Wildlife Refuge si estende lungo la baia San Pablo Bay, al fiume Petaluma River, ai ruscelli Tolay Creek e Sonoma Creek fino all’isola Mare Island. Ospita una svariata miriade di uccelli e vi si può accedere con il sentiero Tolay Creek Tubbs Island Trail.