Questo sito contribuisce alla audience di panorama

California, Santa Monica Silicon Beach


La cittadina californiana è la nuova mecca di tutti i trend e del boom tecnologico. Una meta imperdibile per chi vuole rimanere aggiornato

di Alessandra Mattanza

Santa Monica è la meta più interessante del momento. La sua rinascita è dovuta al fatto che ora è chiamata Silicon Beach, dopo che oltre 500 compagnie di alta tecnologia e nuovi media l'hanno scelta per il loro start up. Tra queste ci sono Google, Yahoo, YouTube, BuzzFeed, AOL, EdgeCast Networks e MySpace.

Mentre gli affitti sono andati alle stelle e così le residenze di Santa Monica Palisades, i beach club e le spiagge sono sempre più predilette da tante star. Santa Monica, grazie al boom tecnologico, sta sviluppando tantissimi nuovi trend in tutti i settori e ha di recente celebrato il fatto di essere l’ultima tappa della mitica Road 66.

Il punto di ritrovo del momento è la nuova piscina con bar e ristorante del Loews Santa Monica Beach Hotel, che ha attuato un rinnovo in stile ancora più moderno e contemporaneo. E’ famoso per la sua grande hall, prediletta da tante celebrity e per le sue camere spaziose, simili ad appartamenti, alcune con balcone e vista sul Pier, il molo, e la spiaggia. Oltre che dalla scena glamour, l’albergo è frequentato da molti uomini d’affari e dai nuovi creativi delle compagnie high tech che vi si incontrano per power breakfast e pranzo.

Da non perdere il nuovo Tongva Park, creato con il principio di essere un vero parco ecologico, con moderne installazioni artistiche e un equilibro tra uomo e ambiente, ispirato al paesaggio californiano. E’ stato ideato dallo studio James Corner Field Operations, lo stesso team del famosissimo parco della High Line di New York.

Trend gastronomici si scoprono da True Food Kitchen, con selezione anche vegan, vegetariana e senza glutine. Va di moda mangiare crudo, e tra i posti “raw” più noti c’è Euphoria Loves Rawvolution.

Per uscire la sera famosi per la loro squisita eleganza e stile, amati dai dirigenti della scena high-tech, sono tutti i locali dell’Hotel Casa del Mar, dove spesso la sera c’è musica dal vivo. Nel ristorante Catch si trova cucina americana moderna e ottimi piatti di pesce e di carne alla griglia, oltre che a sushi e un’ottima selezione di vini. Altre mete amate sono i wine bar come Sonoma Wine Garden e 104 Wine Bar by the Ocean, i bar speakeasy tra cui spicca The Basement Tavern in The Victorian Hotel e quelli happy hour com The Misfit  e il ristorante Wokano.

Altro trend riguarda i bar all’aperto: prediletti dalle star, sia della musica oltre che del cinema e del mondo tecnologico, sono l’Hotel Shangri-La’s Suite 770, sul tetto di questo albergo iconico e storico, e The Bungalow, dentro il Fairmont Miramar Hotel & Bungalow, dell’artista visionario dell’ospitalità Brent Bolthouse, nuovo paradigma di romanticismo e pubblico della scena moderna tecnologica.