Questo sito contribuisce alla audience di panorama

California: Hermosa Beach di La La Land


La città nella contea di Los Angeles che è stata la location del film con Ryan Gosling è tuttora la località più alla moda

di Alessandra Mattanza

"Ryan è uno di quegli uomini capaci di elevare qualsiasi cosa tocchino“, ha detto di lui Emma Stone. Niente di più vero: Ryan Gosling infatti è stato in grado di far diventare la già emergente zona di Hermosa Beach una delle più alla moda del momento. Nei dintorni di questa spiaggia vivono diversi milionari che si sono trasferiti qui in cerca di pace. Allo stesso modo, in città pullula una vasta comunità di artisti che si "accontentano" di risiedere negli appartamenti ancora suggestivi e talvolta decadenti delle casette che la caratterizzano invece che nelle sontuose ville che si incontrano sul lungomare che arriva fino a Manhattan Beach.

Il film La La Land, premiato con sei Oscar, che racconta la storia dell’amore e della lotta per sfondare di un’aspirante attrice e di un talentuoso e complesso musicista jazz, è stato girato sullo stupendo Pier, il molo di Hermosa Beach, che d'ora in poi molto prababilmente rimarrà per tutta la notte con le luci accese, proprio in onore del film. I colori del cielo che si vedono nelle riprese, rosa puro che sfumano in un violetto intenso, non sono articiali... Si rivelano spesso al tramonto... E la gente si raccoglie tutt’intorno per ammirare il sole che scende nel mare: un momento suggestivo che si trasforma in una festa visto che talvolta viene improvvisata musica dal vivo grazie a qualche artista di strada.

"Il jazz sta morendo ed è questo che lo rende tanto bello...", dice Ryan nel film. Se questa pellicola ha provocato un vero revival del genere in tutta Los Angeles, in un caffè (al 30 Pier Ave) vicino all’Hermosa Pier è da sempre una realtà e un mito... Il quotidiano Los Angeles Mirror, nel 1950, lo chiamò "la città top del jazz della costa sud“.

L'intera area è tuttora autentica e non è stata "colonizzata“ da tanti alberghi, piuttosto da semplici strutture e motel. Quello più alla moda e davvero molto bello, dove spesso risiedono celebrity sia del mondo del cinema che di quello sportivo, è la Beach House.  Ha suite grandi come appartamenti. Di fronte vi si svolgono tornei di pallavolo, mentre i surfisti cavalcano le onde dell’oceano. Si possono incontrare anche grandi atleti come Eric Fonoimoana, vincitore olimpico del beach volleyball che ancora allena ragazzi e talvolta fa il trainer (chiedete di lui in hotel), anche se ora si sta dedicando più al suo business immobiliare. "Solo la spiaggia davanti a Hermosa Beach è una palestra naturale... La sabbia qui è più fitta che in altre zone e camminare al mare avanti e indietro è un vero allenamento per rimanere il forma... Di solito consiglio di allenarsi la mattina presto quando il sole ancora non è troppo forte e si sente sulla pelle la brezza fresca del mare“, spiega, mentre ci consiglia i locali che vanno più alla moda: tra i ristoranti migliori ci sono Chart House, Mediterraneo, il gastropub The Hook & Plow, Palmilla Cocina y Tequila. Il Good Stuff Restaurant è amato per la colazione, mentre Fritto Misto è ideale per del buon pesce e frutti di mare.